Home Cronaca Merulo, prove per assegnazione di borsa di studio

Merulo, prove per assegnazione di borsa di studio

3
0

Si svolgeranno domani, venerdì 12 giugno, all’Istituto Merulo le prove per l’assegnazione della borsa di studio offerta dalla famiglia Ferrari-Denti in memoria del maestro Annibale Ferrari. Riservata a studenti iscritti all’Istituto superiore di studi musicali “C. Merulo” nell’a.a. 2008/2009, assegna un premio annuale del valore di € 500 in forma di decurtazione dell’importo dalla retta di iscrizione all’anno successivo di corso, più eventuale integrazione in buoni per materiale di studio.

La borsa di studio è riservata ad anni alterni a due categorie di allievi:
• prima categoria: studenti dal I all’VI corso degli strumenti decennali, dal I al V corso dei legni e dal I al IV corso degli ottoni;
• seconda categoria: studenti dal IV al IX corso degli strumenti decennali, dal IV al VI corso dei legni, dal III al V corso degli ottoni e studenti iscritti ai corsi accademici (I e II anno per il corso accademico di I livello – I anno per il corso accademico di II livello).

Per l’anno accademico 2008/2009 le domande di partecipazione sono riservate alla I categoria. La partecipazione è gratuita. In casi eccezionali di ex aequo la borsa di studio potrà essere assegnata a due studenti per l’importo di € 250 cadauno, sempre in forma di decurtazione sulla retta di iscrizione all’anno successivo. Gli allievi partecipanti dovranno eseguire un programma libero della durata compresa tra 8 e 15 minuti. La commissione, presieduta dal direttore dell’Istituto Merulo, comprenderà il vicedirettore e un esperto esterno di chiara fama nominato dal Direttore. Il giudizio della commissione è insindacabile.

La cerimonia di premiazione del/i vincitore/i avverrà all’inizio dell’a.a. 2009/2010 in data da definire (indicativamente seconda metà di novembre). Il vincitore dovrà eseguire in quell’occasione il programma presentato per la selezione. La borsa di studio è dedicata alla memoria del maestro Annibale Ferrari, deceduto 13 febbraio scorso all’età di 91 anni.

Ferrari, nato a Bibbiano, fin da piccolo si appassionò allo studio della musica, in particolare della tromba. Fece parte del corpo musicale della Marina Militare, quindi dopo gli anni durissimi della seconda guerra mondiale, dal 1948 divenne insegnante in varie sedi delle scuole elementari della nostra montagna tra cui Roncroffio, Garfagnolo, Felina e Gottano. Molto attivo nell’educazione dei giovani, non si limitò al solo insegnamento nelle classi ma approfondì la sua conoscenza musicale partecipando a seminari e convegni. Nel 1955 accettò l’incarico dall’onorevole Pasquale Marconi di organizzare e dirigere le bade musicali di Felina, Carpineti e Casina. Quindi nel 1965 divenne direttore del corso di orientamento bandistico di Felina. Negli stessi anni fu tra i promotori della nascita di una scuola di musica a Castelnovo ne’ Monti, di cui fu insegnate di teoria e solfeggio. Oggi quella piccola scuola è diventata l’Istituto superiore di alta formazione "C. Merulo", onorata di far conoscere ai suoi giovani allievi la figura del maestro Annibale e di proseguirne idealmente l’opera, divulgando a tutto campo la cultura musicale nella nostra montagna.