Home Cronaca Sos: mamma vagante

Sos: mamma vagante

6
2

CASTELNOVO MONTI (13 giugno 2009) – Sos fido. Un cane vaga tra Berzana e Gatta. Non si lascia avvicinare più di tanto. E da informazioni sommarie, pare che ora abbia pure partorito. “Una situazione drammatica – spiegano all’Associazione Aiutappennino, cui ci si può rivolgere per le adozioni dei cani – perché la povera bestiola è visibilmente denutrita e se confermata la versione dello stato di maternità se non si interviene in tempo i cuccioli potrebbero rinselvatichirsi. Ma purtroppo è impossibile pure avvicinarsi a distanza utile per anestetizzarla. Non abbiamo mezzi adeguati”.

L’appello, allora, è a chiunque riuscisse a prendere confidenza con lo spaventato animale, di taglia media e di colore biondo, con tanto di collare, o a forze di polizia, come la polizia provinciale, meglio attrezzate per questo tipi di interventi.

Diversi gli avvistamenti dell’animale che vaga lungo la strada asfaltata, con grave pericolo per sé, ma anche per gli autimobilisti. Da valutare se si tratta del medesimo animale avvistato nei giorni scorsi a Canossa nel tratto di strada prospiciente la vecchia fornace.

Ieri sera, venerdì 12 giugno, l’ultimo avvistamento alle 22: quando mamma cane era probabilmente in cerca di cibo.
E forse anche di un’abitazione che non ritrova. Vani i tentativi di avvicinarla, ma è facile constatare come le sue condizioni siano visibilmente peggiorate e sia di molto dimagrita. La corsa è contro il tempo, affinché la povera bestia non rimanga vittima di un’auto che continua a rincorrere senza successo.

Chiunque potesse riuscire ad avvicinare, prendere confidenza o individuare il luogo dove si trovano i cuccioli della bestiola è invitato di avvisare la polizia municipale del comune in cui avvenisse il rinvenimento (se Berzana, quella di Castelnovo Monti, se Gatta quella di Villa Minozzo). Per info e adozioni è anche attivo il numero del Servizio cattura (346.23.95.893).che, però, può essere autorizzato al recupero dell’animale solo dalla Polizia municipale precedentemente allertata.

2 COMMENTS


  1. Sabato 13 sono stati trovati 5 cuccioli alla Gatta, sembrano di razza Labrador! I cuccioli comunque hanno tutti trovato una casa dove crescere e secondo il veterinario hanno all’incirca due mesi! Spero che si tratti dei cuccioli di cui si parla nell’articolo! Spero inoltre che anche la madre possa presto trovare una casa in cui stare!

    (Ramona Palladi)

    P.S. – Della madre non c’era traccia.