Home Cronaca LIETO FINE A META’ / Cuccioli ritrovati, ma la mamma è ancora...

LIETO FINE A META’ / Cuccioli ritrovati, ma la mamma è ancora vagante

7
0

CASTELNOVO MONTI (18 giugno 2009) – Piccoli ritrovati, ma la mamma no. Prosegue la straziante storia del cane abbandonato che – come davamo notizia su Redacon sabato 13 giugno – ha dato alla luce una cucciolata tra Gatta e Berzana. La sera stessa di sabato, giorno dell’appello, due autovetture di giovani di Casina si danno appuntamento a un parcheggio in quella località. Sulle auto ci sono Jessica Palladi, Valentina Campani, Giulia Montruccoli, con Vanessa, Sara, Cristian, Rita Cosentino. “Lo stupore – ci spiega Ramona Palladi, nostra lettrice e sorella di una delle persone presenti – è stato nel vedere che in una scarpata vagavano questi 5 cuccioli di tipo labrador”. E’ così che i cinque cuccioli sono stati recuperati e, nel volgere di poche ore, dopo la visita e la microchippatura dal veterinario Loretta Boni, sono stati affidati alle cure di altrettante famiglie di Casina e Castelnovo.

Purtroppo, rileva Ramona in un commento a Redacon “della madre non v’era traccia”. Un tristissimo caso d’abbandono che ha colpito i nostri lettori, ma anche i tanti automobilisti che la sera vedevano questo animale vagare in cerca di cibo lungo la fondovalle, abbandonato chissà da chi e con collare al collo.

Già, ora la lotta contro il tempo è per salvare questo animale “Perché – come ci spiegarono all’Associazione Aiutappennino, cui ci si può rivolgere per le adozioni dei cani – la povera bestiola è visibilmente denutrita ed impaurita ed è impossibile pure avvicinarsi a distanza utile per anestetizzarla. Non abbiamo mezzi adeguati”. Rilanciamo l’appello ai lettori e a chiunque riuscisse a prendere confidenza con lo spaventato animale, di taglia media e di colore biondo, con tanto di collare, o a forze di polizia, come la polizia provinciale, meglio attrezzate per questo tipi di interventi di recupero. Chiunque potesse riuscire ad avvicinare, prendere confidenza o individuare il luogo dove si trovano i cuccioli della bestiola è invitato di avvisare la polizia municipale di Castelnovo Monti o del comune in cui avvenisse il rinvenimento.

Per info e adozioni è anche attivo il numero del Servizio cattura (346.23.95.893) che, però, può essere autorizzato al recupero dell’animale solo dalla Polizia municipale precedentemente allertata.

(Gabriele Arlotti)