Home Cronaca Castelnovo, la biblioteca comunale “Campanini” chiude per lavori

Castelnovo, la biblioteca comunale “Campanini” chiude per lavori

2
0

La biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti chiude per lavori da lunedì 6 luglio a sabato 1° agosto (compresi). Si tratta di lavori di ampliamento che aumenteranno gli spazi a disposizione del pubblico e permetteranno di collocare a scaffale in modo più appropriato tanti volumi che ormai non trovavano più posto negli attuali scomparti. Se ne avvertiva da tempo la necessità, con una biblioteca cresciuta in questi anni come patrimonio, come servizi offerti e come utenti.

Al piano terra del Centro culturale polivalente “C. Monzani”, il palazzo che ospita la biblioteca, ed esattamente nella sala “P. Poli” (finora destinata a spazio per riunioni e, prima dell’apertura della sala mostre in Palazzo Ducale, all’allestimento di piccole esposizioni artistiche) e in una saletta adiacente sarà infatti realizzato un nuovo ambiente destinato a sala studio, alla consultazione di enciclopedie e di opere generali e alla lettura di giornali e riviste.
La biblioteca riaprirà lunedì 3 agosto, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, che terminerà sabato 12 settembre e sarà il seguente: al mattino da lunedì a sabato dalle 9,30 alle 12,30 e al pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18, per un totale di 33 ore settimanali. Fino al 4 luglio si protrarrà l’orario invernale attualmente in vigore (da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18,30 e il lunedì e il sabato dalle 9,30 alle 12,30). I nuovi spazi della biblioteca, al termine dei lavori e dopo la sistemazione dei nuovi arredi previsti, saranno inaugurati nel prossimo autunno.

Novità

Dal momento della riapertura, lunedì 3 agosto, grazie all’acquisto di un nuovo espositore per audiovisivi, gli utenti troveranno a scaffale aperto circa 1000 dvd (rispetto ai 400 attuali) e potranno prendere a prestito fino a 3 dvd per volta (in luogo dei 2 attuali, sempre per la durata di una settimana) e con l’inaugurazione successiva degli spazi al piano terra tutta la collezione dei dvd prestabili, al momento circa 1600 documenti, sarà a disposizione del pubblico a scaffale aperto. Gli utenti sono pertanto invitati a fare “scorta” di libri e a restituire quelli in scadenza prima della chiusura del 6 luglio.