Home Cronaca La strada per Le Grotte è di nuovo sicura. Marconi: “Una collaborazione...

La strada per Le Grotte è di nuovo sicura. Marconi: “Una collaborazione fondamentale”

2
0

CASTELNOVO MONTI (19 giugno 2009) – Gianluca Marconi è sindaco rieletto del Comune più popoloso dell’Appennino Reggiano, Castelnovo Monti. “La legge regionale sul riordino delle bonifiche – spiega il primo cittadino – conferma il ruolo di salvaguardia delle bonifiche per la montagna. In collaborazione col nostro Comune, da anni abbiamo intrapreso una collaborazione che dà i suoi frutti. E anche l’intervento che inauguriamo oggi, dimostra che questo canale diretto con le bonifiche conferma il ruolo fondamentale di queste istituzioni per il territorio, magari anche in luoghi dove la presenza di abitanti non è considerevole”.

L’ultimo progetto concluso nel Castelnovese, infatti, racconta di una cessazione di dissesto e di sicurezza ripristinata. In località Le Grotte a Felina si è concluso il progetto condiviso tra l’amministrazione comunale di Castelnovo Monti e il Consorzio di Bonifica Parmigiana Moglia Secchia. Si conclude così un lavoro di ripristino e messa in sicurezza di un importante tratto stradale conseguente eventi atmosferici particolarmente intensi che si verificarono sai nel mese di maggio che di novembre - dicembre dello scorso anno. Furono le piogge degli ultimi mesi del 2008 a far crollare la parte sommitale di un muro che fiancheggia la strada comunale della frazione castelnovese, episodio che diede l’avvio alla procedura d’urgenza dell’ente consortile.

“E’ solo lavorando congiuntamente, - sottolinea Marino Zani, presidente dell’ente consortile Parmigiana Moglia Secchia - condividendo sforzi e obiettivi, che le azioni riescono ad essere incisive”.
45 mila euro il finanziamento con riserve proprie che il consorzio ha investito su questo progetto in montagna, che si vanno ad aggiungere ai 15 mila messi a disposizione del comune di Castelnovo. “Tale somma – precisa Pietro Torri, dirigente dell’area opere pubbliche del Consorzio- copre le spese per la risistemazione di un tratto di muro di sostegno della strada comunale lungo 65 metri. I lavori sono stati svolti in poche settimane. Alcune azioni hanno riguardato la rimozione dei blocchi pericolanti, il consolidamento del muro tramite la realizzazione di un cordolo con funzioni di contenimento, ma anche la posa di adeguati guard-rail che riporteranno questo tratto viario agli standard di sicurezza necessari a salvaguardare sia i mezzi in transito, che le unità abitative ed artigianali presenti nella frazione montana”.

(Gabriele Arlotti)