Home Cronaca “Vi spiego perchè la variante di Ponte Rosso funziona”

“Vi spiego perchè la variante di Ponte Rosso funziona”

2
0

CASTELNOVO MONTI (19 giugno 2009) - A Enrico Bussi che su questo sito (leggi) aveva criticato alcuni punti salienti del programma elettorale della lista vincente, risponde il sindaco di Castelnovo, il confermato Gian Luca Marconi.
"Voglio essere costruttivo, ma vorrei chiedere al dottor Bussi, che da tantissimi anni ricopre importanti cariche all'interno di istituzioni ed associazioni che si occupano di agricoltura, quali sono le proposte fatte ed i risultati ottenuti, vista l'attuale crisi, in questi anni oltre i soliti proclami fatti sicuramente di buone intenzioni,ma poco incisivi sull'economia agricola che purtroppo i contadini conoscono a memoria".

"Sono interessato - prosegue il primo cittadino - ed estremamente disponibile ad incontrarlo e ad ascoltarlo per avere i suoi sugggerimenti . Nelle prossime settimane organizzeremo seminari sulle tematiche e sulle problematiche del nostro territorio e l' agricoltura avrà sicuramente un posto importante".

"Quando Enrico Bussi verrà in comune gli farò inoltre vedere il progetto della Variante del Ponte rosso sulla SS.63,che ovviamente non conosce. Il nuovo tracciato non interferirà con la viabilità dei quartieri vicini,anzi si raggiungeranno il Centro Coni, il Centro Benessere-Piscine, l'Albergo senza attraversarli. L'imbocco della galleria ed il tracciato di massima della stessa fino a Tavernelle sono presenti, disegnati secondo l'attuale normativa e ben evidenti".

"Il costo dell'opera, rapportato alla sua importanza e soprattutto alla sua realizzazione, è poi contenuto rispetto alle cifre Anas ed è di 4 milioni e seicento mila euro. Tutto ciò grazie all'impegno della Provincia,dela Regione e del Comune che finanziano un opera pubblica importantissima che dovrebbe fare lo Stato attraverso Anas.Sulla crisi socioeconomica i nostri Enti Locali hanno fatto tanto(accordo con i sindacati per l'istituzione di un fondo economico gìa operativo per le famiglie di coloro che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione,fondo comprensoriale di garanzia e di abbattimento del costo del denaro per le imprese in crisi,ecc) e continueranno a farlo".

"Ricordo - conclude Marconi - anche gli interventi in questa direzione della Provincia e della Camera di Commercio per milioni di euro. Sul Turismo poi i soliti slogan negativi..., ma andiamo avanti con il progetto di turismo integrato con Comuni,Comunità Montana , Parco e Provincia. A presto dottor Bussi".