Home Cronaca Forestali a cavallo: partenza!

Forestali a cavallo: partenza!

206
0

Da oggi sulle montagne reggiane e sui sentieri nei quali è difficile passare anche a bordo di un fuoristrada ci sarà una maggiore vigilanza ambientale da parte del Corpo Forestale dello Stato. Lo si deve al 1° reparto a cavallo che è stato inaugurato a Ramiseto, terra che ha dato i natali alla razza equina “cavallo del Ventasso” e che ospiterà questo presidio destinato a diventare sempre più un punto di riferimento per quanti amano la montagna e la natura in generale.

Alla presenza del coordinatore del Corpo Forestale dello Stato, Ernesto Crescenzi, del presidente del Parco nazionale, Fausto Giovanelli, e del neo sindaco di Ramiseto, Martino Dolci, è stato tagliato ieri il nastro di quello che sarà un servizio non soltanto di vigilanza ma anche un’attrattiva per i tanti turisti che nei mesi estivi frequentano l’Appennino reggiano.

Fra gli intervenuti anche alcuni comandanti provinciali del Corpo Forestale che hanno prestato servizio a Reggio Emilia, il comandante della Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti, il neo-comandante della stazione dei carabinieri di Ramiseto, ma soprattutto decine di ramisetani incuriositi da questo evento che si è inserito all’interno della 24esima Fiera del cavallo del Ventasso.

I forestali a cavallo presteranno per ora servizio nei soli fine settimana, raggiungendo le località maggiormente frequentate dai turisti, con particolare riguardo agli itinerari di alta e media montagna.