Home Cronaca Il Coro dell’Istituto comprensivo di Carpineti in Ghiara, in città

Il Coro dell’Istituto comprensivo di Carpineti in Ghiara, in città

11
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Esibizione, qualche sera fa - in occasione della XIV rassegna poetico-musicale intitolata “Composizione per Maria” - del coro dell’Istituto comprensivo di Carpineti accompagnato da alcuni musicisti della scuola locale “Luigi Valcavi” e diretto egregiamente dal maestro Lorenzo Munari. Ha fatto da cornice la splendida Basilica della Beata Vergine della Ghiara in Reggio Emilia.

Le scuole partecipanti erano in tutto sette e ognuna aveva preparato canti, poesie o letture ispirati ai temi mariani. I ragazzi provenienti da Carpineti (primaria del capoluogo e di Valestra) hanno fuso le loro voci sulle note di “Signore delle Cime” e “Il mio mondo” comunicando a tutti i presenti grande emozione con il loro messaggio di speranza e di impegno per la costruzione di un mondo migliore.

L’idea di partecipare a questa bella iniziativa è partita dal maestro Munari, che durante l’anno è intervenuto, in qualità di esperto, in alcuni progetti musicali portati avanti dalla scuola primaria di Valestra e da alcune classi della scuola primaria di Carpineti. Il dirigente scolastico, cogliendo la valenza di tale opportunità, l’ha subito sostenuta, coinvolgendo anche l’Amministrazione comunale, che ha provveduto al trasporto. Così dalla montagna un piccolo istituto è sceso in città per portare il proprio contributo artistico e culturale all’interno di una serata straordinaria per la ricchezza di messaggi preposti.

Lo scroscio di applausi che ha seguito l’esibizione dei due brani in programma è stato un riconoscimento ufficiale del lavoro svolto con impegno e serietà durante il lungo anno scolastico ed ha infuso in tutti (ragazzi, insegnanti e genitori) entusiasmo e soddisfazione. Ciò sicuramente aiuterà ad affrontare con energia e voglia di fare le attività del futuro anno, nel quale speriamo di poter prevedere la partecipazione a serate come questa.

(Gli insegnanti dell'Istituto comprensivo di Carpineti)