Home Cronaca “Ha ragione soltanto chi viene eletto?”

“Ha ragione soltanto chi viene eletto?”

3
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Un'altra amministrazione ha tappato l'ingresso a Castelnovo previsto con il primo progetto di variante al Ponte Rosso. È stato cambiato il piano e sono state costruite una casa e un capannone nel punto dell'imbocco naturale su via Matilde di Canossa. L'altra amministrazione ha tracciato una variante che taglia sul fianco un pendio difficile e porta la statale nel quartiere della Pieve senza prevedere l'imbocco della futura galleria.

L'amministrazione nuova ha tempo per correggere l'errore, cercando una variante che proceda dalla Croce verso sud per avvicinare l'anello della Pietra senza penalizzare il quartiere della Pieve e migliorando il transito invernale con una buona esposizione. Un percorso più breve, più sicuro, che porta soluzioni utili senza fare danni. È possibile seguire un criterio diverso da quello che "ha ragione soltanto chi viene eletto".

Anzi, siccome si sbaglia quando si è alla guida, è meglio aumentare l'attenzione per evitare dei rischi segnalati: in questo caso conviene dare un'occhiata in più per terra e sulla carta.

(Enrico Bussi)