Home Cronaca Workshop a Cervarezza sull’utilizzo delle biomasse legnose per scopi energetici

Workshop a Cervarezza sull’utilizzo delle biomasse legnose per scopi energetici

3
0

Un'intera giornata di studio per saperne di più sull’utilizzo della biomassa legnosa per scopi energetici si terrà a Cervarezza SABATO 27 giugno nella sala riunioni del Centro Servizi del Parco Nazionale a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata.

Relatore e conduttore del workshop sarà il dr. Dietmar Uberbacher dell’Ecoistituto Alto Adige.

Dalle 10 alle 13 e poi dalle 14,30 alle 18,30 si parlerà e si discuterà dei combustibili legnosi e delle loro caratteristiche fisiche, del processo di combustione e della trasmissione del calore, degli impianti termici di riscaldamento a biomassa, dei diversi sistemi di stoccaggio del combustibile, del dimensionamento dei sistemi di riscaldamento, delle valutazioni economiche, di progetti delle pubbliche amministrazioni e dei privati.

Sono invitati in particolare gli installatori di impianti, i grossisti e i produttori di biomassa legnosa, gli agricoltori, le aziende forestali, gli amministratori locali, ma l’iniziativa è aperta gratuitamente a tutti.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo REGBIE+ che la Regione Emilia-Romagna realizza in collaborazione con l’Ecoistituto Alto Adige ed è organizzata dallo IAL-CISL Emilia-Romagna (tel. 059 821459 interno 312; mail [email protected]) con la collaborazione della Comunità Montana Appennino Reggiano, del Parco Nazionale dell’Appennino, del Comune di Busana.

Ci si può iscrivere anche in Comunità Montana al numero 0522 610511 Servizio Forestazione.

Articolo precedente“Quel ripetitore è troppo vicino alle abitazioni. Non lo vogliamo”
Articolo successivoEscursione a Vallestrina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.