Home Cronaca Workshop a Cervarezza sull’utilizzo delle biomasse legnose per scopi energetici

Workshop a Cervarezza sull’utilizzo delle biomasse legnose per scopi energetici

4
0

Un'intera giornata di studio per saperne di più sull’utilizzo della biomassa legnosa per scopi energetici si terrà a Cervarezza SABATO 27 giugno nella sala riunioni del Centro Servizi del Parco Nazionale a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata.

Relatore e conduttore del workshop sarà il dr. Dietmar Uberbacher dell’Ecoistituto Alto Adige.

Dalle 10 alle 13 e poi dalle 14,30 alle 18,30 si parlerà e si discuterà dei combustibili legnosi e delle loro caratteristiche fisiche, del processo di combustione e della trasmissione del calore, degli impianti termici di riscaldamento a biomassa, dei diversi sistemi di stoccaggio del combustibile, del dimensionamento dei sistemi di riscaldamento, delle valutazioni economiche, di progetti delle pubbliche amministrazioni e dei privati.

Sono invitati in particolare gli installatori di impianti, i grossisti e i produttori di biomassa legnosa, gli agricoltori, le aziende forestali, gli amministratori locali, ma l’iniziativa è aperta gratuitamente a tutti.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo REGBIE+ che la Regione Emilia-Romagna realizza in collaborazione con l’Ecoistituto Alto Adige ed è organizzata dallo IAL-CISL Emilia-Romagna (tel. 059 821459 interno 312; mail [email protected]) con la collaborazione della Comunità Montana Appennino Reggiano, del Parco Nazionale dell’Appennino, del Comune di Busana.

Ci si può iscrivere anche in Comunità Montana al numero 0522 610511 Servizio Forestazione.