Home Cronaca Il fine settimana a Castelnovo ne’ Monti

Il fine settimana a Castelnovo ne’ Monti

1
0

Fine settimana ricco a Castelnovo Monti. Un primo esempio di “pacchetto turistico” che coniuga natura, cultura, sport, teatro, grazie alla collaborazione tra diversi soggetti: Parco nazionale, Comune di Castelnovo, realtà culturali ed associative del territorio.

Spiega il confermato assessore allo sport e al turismo del capoluogo montano, Paolo Ruffini: “Domenica 28 giugno si corre il 9° Giro podistico della Pietra di Bismantova, con ritrovo al centro di atletica leggera di Castelnovo alle ore 9: sono già più di 700 gli atleti che hanno confermato la loro presenza, per questa manifestazione che negli anni è diventata sempre più importante. Vorrei ricordare ad esempio la partecipazione lo scorso anno dell’olimpionico reggiano Stefano Baldini. Per l’occasione sono state attivate alcune importanti convenzioni con gli operatori turistici del paese, che si dimostrano sempre collaborativi per le manifestazioni di questo tipo: ormai infatti il turismo sportivo è un settore importantissimo per Castelnovo. Già sabato pomeriggio (dalle 15) per gli atleti che saranno arrivati e per chiunque lo voglia ci sarà la possibilità di provare il percorso cardioprotetto della Pietra di Bismantova. La natura ed il Parco nazionale saranno assoluti protagonisti fin da sabato mattina (dalle 10,30 al teatro Bismantova) con il convegno sullo stato di conservazione dell’aquila reale, a cui parteciperà anche Danilo Mainardi, presidente onorario Lipu, molto conosciuto per i suoi frequenti interventi alla trasmissione di Rai 1 'SuperQuark'. Infine domenica sera alle 21 nel centro storico di Castelnovo, in piazza Unità d’Italia, la compagnia degli Stralunati insieme a Compagnia del teatro Bismantova e Compagnia Etoile proporrà lo spettacolo 'Cafè chantant', per la regia di Francesca Bianchi (ingresso gratuito)”.

Aggiunge il presidente del Parco, Fausto Giovanelli: “L’aquila reale, la Pietra di Bismantova, ovvero due gioielli del Parco nazionale, sono scenario di questo week-end d'Appennino, all’insegna della natura e degli sport a cielo aperto. La gara podistica attorno alla Pietra non va confusa con altre manifestazioni paesane: essa è un evento di assoluta eccezione perché unico ed irripetibile è l’ambiente in cui si corre, ovvero l’anello attorno alla rupe dantesca, che in questi anni ha fatto sì che diventasse un momento di richiamo ben oltre il livello locale. Come enti pubblici sperimentiamo anche una collaborazione e una concentrazione di eventi e contributi che dovrà presto diventare un patto permanente per una nuova gestione associata del turismo in Appennino. Sperimentiamo sul campo questa collaborazione che già questa estate si ripeterà in occasione di altri importanti eventi”.

Per informazioni sulle varie manifestazioni: ufficio informazioni turistiche (Iat, Castelnovo ne' Monti, tel. 0522 810430, mail: [email protected].