Home Società La “Messa d’oro” del vescovo

La “Messa d’oro” del vescovo

15
0

Domenica prossima, 28 giugno, il vescovo della nostra diocesi, mons. Adriano Caprioli, celebrerà il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale. Venne infatti consacrato sacerdote nel duomo di Milano dal cardinale Giovanni Battista Montini, il futuro Paolo VI, il 28 giugno 1959.

Nato a Solbiate Olona (Varese) il 16 maggio 1936, si è laureato in teologia a Roma nel 1961. Insegnante in seminario, è stato dal 1979 al 1993 direttore dell’Istituto superiore di studi religiosi e della Fondazione Ambrosiana Paolo VI a Villa Cagnola di Gazzada. In questo ruolo è stato tra i promotori della storia delle Diocesi lombarde. Insieme a Don Antonio Rimoldi e a Luciano Vaccaro ha curato tutti e 12 i volumi della collana dedicata alle diocesi lombarde. Per questo ha voluto con decisione che anche la diocesi reggiano-guastallese avesse una sua Storia, alla cui redazione stanno lavorando numerosi studiosi, laici e sacerdoti. Prevosto di San Magno in Legnano dal 1993 e decano dal 1995, da Giovanni Paolo II è stato eletto vescovo di Reggio Emilia-Guastalla il 27 giugno 1998; consacrato dal cardinale Carlo Maria Martini nel duomo di Milano il 12 settembre, ha fatto solenne ingresso nella nostra diocesi il 20 dello stesso mese. Mons. Caprioli ha ricoperto l’incarico di presidente della commissione episcopale della CEI per la liturgia ed è vescovo delegato sempre per la liturgia per la regione ecclesiastica emiliano-romagnola. Attualmente ricopre l’incarico di presidente nazionale del Comitato per i congressi eucaristici in Italia.

Durante il suo ministero reggiano, il vescovo Adriano – con cadenza biennale - ha pubblicato sette lettere pastorali, incentrate sul tema del comunicare il Vangelo: “Ricominciare dal Vangelo”, “Comunicare il Vangelo oggi nelle nostre terre”; “Cinque pani, due pesci e la folla”; “Andate e annunciate: è la missione”; Cristiani non si nasce ma si diventa; “Educare insieme: Famiglie e comunità cristiana”; “Noi crediamo e per questo parliamo”.

L’educazione e il bene comune sono stati oggetto di convegni da lui espressamente voluti. E’ autore di numerosi libri: Catechisti battesimali (1999) e Cristiano con voi. Le conversioni di Agostino (2008) pubblicati da Ancora. Inoltre, presso le Edizioni San Lorenzo (Reggio Emilia) mons. A. Caprioli ha aperto tre collane, i cui titoli corrispondono ai “temi” delle tre letture da lui scelte per la sua Messa di ingresso in Diocesi, il 20 settembre 1998.

La prima collana è rivolta ai presbiteri, con il titolo Esci dalla tua terra
1. Verso una chiesa dai cinque talenti
2. Abbi cura di te stesso. Riflessioni sulla vita spirituale del presbitero
3. Riflessione spirituale sulla responsabilità pastorale del parroco
4. Chiesa, pastorale e territorio
5. E ora vi affido alla Parola (in collaborazione con alcuni presbiteri, presenta i Ritiri quaresimali al clero del 2002).

La seconda collana è rivolta ai laici, con il titolo Voi siete il sale della terra
1. Il cristiano responsabile. Meditazioni ai cristiani laici
2. Uscire dal tempio: il cristiano nel mondo. Riflessioni per cristiani impegnati in politica
3. Questi nostri figli... (interventi al convegno promosso dal Vescovo dopo la strage di Novi Ligure)
4. La verginità consacrata nella Chiesa ieri e oggi (dedicato alla riscoperta dell’Ordo virginum)
5. Le ragioni della speranza, in un mondo che cambia (corso di esercizi spirituali sulla Prima Lettera di Pietro)
6. Educare oggi (raccolta di interventi sul tema educativo. Il testo andato esaurito viene ristampato in questi giorni in una nuova edizione, ampliata)
7. Vescovo e giovani insieme (l’esperienza dei cammini vocazionali 2006-2007 guidati dal Vescovo stesso).

La terza collana è rivolta al mondo culturale, con il titolo Io ho un popolo numeroso
1. Fede e Ragione. L’esperienza di Sant’Agostino
2. Chiesa e cultura verso il 2000. Ragioni e prospettive di un impegno culturale (Atti del Convegno del 21 aprile 1999, promosso con i circoli culturali, con la relazione del Card. Camillo Ruini)
3. Il volto di Dio nella letteratura contemporanea
4. Professione e spiritualità
5. «Il Vangelo nella nostra storia»: da cristiani per quale futuro. (Atti del Convegno di studio in occasione dei cinquant’anni di sacerdozio del Card. Camillo Ruini)
5. Chiesa etica e politica (raccolta di interventi del Vescovo tra il 2005 e il 2007).

La cultura è un altro dei punti saldi del ministero episcopale del vescovo Adriano, che nella lettera pastorale “Noi crediamo e per questo parliamo” ha affermato: "Un compito che in particolare si pone oggi alla Chiesa è quello di accordare maggior attenzione alla 'cultura' e alle ragioni che sollecitano un’azione in proposito… perché su questo fronte è configurabile un servizio immediato della Chiesa al bene della società civile".

Domenica prossima il vescovo Adriano ricorderà il 50° di ordinazione sacerdotale, presiedendo la concelebrazione eucaristica alle 90 nella basilica di San Paolo fuori le Mura in occasione che del pellegrinaggio diocesano a Roma nei luoghi paolini.