Home Cronaca I discendenti dei Vallisneri tornano nella Valle dei Cavalieri

I discendenti dei Vallisneri tornano nella Valle dei Cavalieri

35
0

Vallisnera e dintorni erano terre di cavalieri! E questa tradizione rivive ancora oggi in una delle feste più suggestive del crinale.

Accade sabato 27 e domenica 28 giugno quando l’antica tradizione dei cavalieri che dominavano le nostre valli in antichità, si fonderà con il progetto “Parco nel mondo”del Parco Nazionale,un progetto che intende fare dei montanari emigrati nei diversi angoli del pianeta moderni cavalieri e ambasciatori delle nostre terre.

Verranno assegnati alcuni attestati di Cittadinanza Affettiva del Parco Nazionale a componenti della famiglia Vallisneri, antico casato che ha dominato il territorio del crinale dall'epoca matildica fino all'arrivo di Napoleone,i cui componenti mantengono un forte legame affettivo per la loro terra ai piedi del Ventasso, pur vivendo oggi in diverse città italiane.

Questo progetto si fonde con una manifestazione culturale, giunta alla terza edizione,che rievoca la storia delle terre dell'alto Appennino reggiano durante il periodo medievale,quando venivano chiamate Valli dei Cavalieri.

L’occasione è l'antica festa del patrono del paese,S. Pietro,da sempre momento di aggregazione e di ritrovo per la popolazione e per i vacanzieri,oggi è diventata un evento che vuole diffondere anche la cultura e la tradizione della nostra montagna.

In particolare la giornata di domenica prevede diversi momenti culturali ed una rappresentazione storica in costume d'epoca,con la rievocazione di un episodio realmente documentato.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Collagna,dall’associazione Corte di Vallisnera col contributo di Parco Nazionale, Provincia di Reggio Emilia e Comunità montana dell’Appennino reggiano.

Il programma prevede:

Sabato 27 giugno
ORE 19.00 CENA nel borgo di Vallisnera di Sopra
(per prenotazione e info 346/0953341)
ORE 21.00 Musica e danze con l’Orchestra“La nuova epoca”
ORE 23.00 Fuochi Artificiali

Domenica 28 giugno
ORE 10.00 Mercato medievale nel borgo di Vallisnera di sotto
ORE 11.00 progetto “Parco nel mondo” del P.N.A.T.E. con assegnazione Cittadinanze Affettive
ORE 12.30 Stand Gastronomico della Transumanza
Ore 16.00 corteo storico medievale con spettacolo in costume d’epoca
ORE 17.00 Consegna degli Atti del Convegno sull’VIII Centenario dello Statuto di Vallisnera
ORE 18.00 Concerto “Tramonti”