Home Cronaca Baiso, insediato il Consiglio e formata la nuova giunta

Baiso, insediato il Consiglio e formata la nuova giunta

14
0

Ieri l'altra sera, giovedì 25 giugno, si è svolta, presso la sala consiliare del Comune di Baiso, la seduta di insediamento del Consiglio comunale eletto nelle consultazioni amministrative del 6 e 7 giugno scorsi.

Dopo l’atto, fondamentale, della convalida degli eletti, votato all’unanimità dai consiglieri assegnati al Comune di Baiso – tutti presenti - il sindaco neo-eletto, Alberto Ovi, indossata la fascia tricolore, ha prestato il proprio giuramento pronunciando la formula di rito («Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana») ed ha indirizzato un breve saluto ai consiglieri eletti rivolgendo a tutti, maggioranza e opposizione, gli auguri per un lavoro proficuo svolto nell’esclusivo interesse della comunità baisana.

Successivamente si è proceduto alla costituzione dei gruppi consiliari e alla designazione dei rispettivi capigruppo: i consiglieri di maggioranza hanno costituito il gruppo “Insieme per Baiso” designando, quale proprio rappresentante, la consigliera Laura Bonicelli. Analogamente i consiglieri di opposizione, riuniti nel gruppo “Un Futuro per Baiso”, hanno designato come capogruppo Giuliano Pistoni, già candidato sindaco.

Il primo cittadino ha quindi comunicato al Consiglio l’avvenuta nomina della giunta per il mandato amministrativo 2009–2014, composta come segue: Roberto Marzani vicesindaco, con deleghe in materia di promozione e valorizzazione del territorio, ambiente, assetto del territorio e difesa del suolo, agricoltura e forestazione; Giuliano Caselli, con deleghe in materia di scuola, commercio e turismo; Fabrizio Corti, con deleghe in materia di politiche giovanili, sport e tempo libero; Mauro Fantini, con deleghe in materia di lavori pubblici e mobilità; Selene Prodi, con deleghe in materia di cultura e politiche sociali; Giulio Pagni, assessore esterno, con deleghe in materia di politiche del lavoro, formazione professionale e bilancio partecipato.

Il Consiglio ha proceduto quindi alla nomina della Commissione elettorale comunale e della Commissione consiliare per la formazione e la tenuta degli elenchi dei giudici popolari.

Infine la seduta si è conclusa con l’approvazione del documento contenente gli indirizzi per la nomina la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso eti, aziende e istituzioni.