Home Cronaca Il don passa parola al regista. E poi si parla di mafie...

Il don passa parola al regista. E poi si parla di mafie nel reggiano

8
0

CORTOGNO DI CASINA (1 luglio 2009) - Un’importante iniziativa dedicata ai giovani è in programma domenica (5 luglio) a partire dalle ore 18 a Cortogno di Casina, presso il centro sportivo “Romano Filippi”: Giovani, lettere e parole di teatro è il titolo dell’appuntamento organizzato dalla locale ProLoco in collaborazione con il Comune di Casina. Un evento che cerca di coniugare musica, teatro, buona gastronomia e riflessione su tematiche profondamente attuali, e che prenderà il via con un aperitivo analcolico offerto dai Bar di Casina Bottega 77, Pepe Nero e Boco Loco, con il sottofondo musicale del piano bar di Oriana.

La prima parte della serata sarà dedicata alla presentazione del libro “Giorno per giorno”, una raccolta di “lettere ai giovani” che don Luciano Iori, parroco di Casina, da oltre 5 anni scrive tutte le domeniche ai giovani delle proprie parrocchie: prendendo spunto da un brano del Vangelo, le lettere attualizzano le varie tematiche contestualizzandole in una riflessione legata alla quotidianità di ognuno. Introduce e coordina don Giordano Goccini.

Nella seconda parte, porterà invece la sua testimonianza Giulio Cavalli, un giovane ma già affermato attore e regista di Lodi che da tempo con il suo teatro mantiene vive pagine importanti della storia recente. Cavalli darà un assaggio del suo ultimo lavoro “I pizzini della legalità, cinquecento euro e sei a posto", monologo che con altre produzioni teatrali l'ha portato nel mirino della mafia. Proprio per le minacce subite in seguito ad uno spettacolo in cui metteva alla berlina i boss mafiosi, il mese scorso a Cavalli è stata assegnata la scorta, ed è la prima volta che ciò accade ad un attore di teatro. Cavalli dopo lo spettacolo dialogherà con i giovani presenti sul tema “Mafia e mafie nel reggiano”. Presenta Elena Torricelli. Al termine della serata, un ricco rinfresco offerto dalla ProLoco di Cortogno. Per info 0522.603117