Home Cronaca Un normale martedì di prevenzione

Un normale martedì di prevenzione

3
0

E’ stata una giornata interamente dedicata alla verifica dell’utilizzo dei sistemi di ritenuta, quella che si è svolta ieri, martedì, per gli uomini della Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti. Gli agenti hanno effettuato oltre una trentina di controlli sulle principali arterie della montagna (SS 63 – SP19 – SP 513) a carico di altrettanti conducenti sia di auto che di mezzi industriali.

Obiettivo dell’attività di prevenzione è stato quello di verificare non solo l’utilizzo delle cinture di sicurezza sia per i conducenti che per i passeggeri, ma anche il corretto uso dei sistemi di ritenuta per i bambini, talvolta lasciati liberi nell’abitacolo con conseguenze facilmente intuibili in caso di incidente stradale.

L’attività della polstrada castelnovese è stata perlopiù orientata a fornire spiegazioni agli automobilisti proprio in tema di responsabilità civile e risarcimento danni, ma non sono mancate anche alcune contestazioni che alla fine della giornata hanno portato ad elevare otto contravvenzioni specifiche ed una decurtazione complessiva di 40 punti dalle patenti di guida dei rispettivi conducenti.

Con l’inizio della stagione estiva e l’incremento dei veicoli nel fine settimana, i controlli della Polizia Stradale castelnovese saranno intensificati per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti ed a tutti gli utenti della strada.