Home Cronaca Incidente, muore Luca Cherubini, giovane di 28 anni

Incidente, muore Luca Cherubini, giovane di 28 anni

146
7

CASTELNOVO MONTI (3 luglio 2009) - Incidente mortale in tarda serata - erano quasi le 18 di veneredì 3 luglio - lungo la strada comunale che, nel territorio castelnovese, congiunge le borgate di Casino e Virola, cioè la provinciale 513 e la statale 63. E' morto un 28enne di cui al momento non siamo in grado di fornire le generalità. Le poche notizie provvisorie parlano di uno scontro frontale, avvenuto circa all'altezza di Burano, tra un mezzo agricolo e una moto, alle cui guida c'era appunto il ragazzo, che purtroppo ha avuto la peggio. Sono ancora in corso le pratiche di competenza delle forze di polizia subito accorse sul luogo della tragedia.

AGGIORNAMENTO ORE 22

Il ragazzo, di Castelnovo ne' Monti, si chiamava Luca Cherubini. Fulgenzio Valentini, anch'egli residente nel capoluogo montano, era invece alla guida del trattore. L'impatto è avvenuto entro la borgata di Burano, in un tratto in cui la carreggiata si stringe ulteriormente. Il ragazzo è stato soccorso con rapidità e condotto al pronto soccorso dell'ospedale S. Anna, ma purtroppo le ferite riportate non hanno lasciato scampo.

AGGIORNAMENTO ORE 22,20

In segno di cordoglio e rispetto sono state annullate e rinviate a data da destinarsi due manifestazioni previste per domani a Castelnovo ne' Monti: l'ormai tradizionale rassegna di canti organizzata dal Coro Bismantova (il padre della vittima, Amos, ne è un componente) e la festa della nostra emittente in programma in piazza Peretti.

AGGIORNAMENTO ORE 22,45

Una nota ufficiale diramata pochi minuti fa dal distaccamento di Polizia stradale di Castelnovo ne' Monti fornisce qualche particolare ulteriore sull'incidente che è costato la vita al giovane castelnovese (un altro giovane, dopo purtroppo diversi altri, in questi anni): "L’incidente si è verificato sotto lo sguardo attonito di alcuni residenti, che per primi hanno prestato i soccorsi facendo intervenire una autoambulanza della Croce Verde. Sul posto si è portata anche una pattuglia della Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti per effettuare i rilievi di legge e lo stesso comandante del distaccamento, l’ispettore superiore Roberto Rocchi, che ha poi riferito la dinamica del sinistro al magistrato di turno. L’urto, benché non violento, è stato fatale al giovane centauro che nella caduta è andato a finire nella parte sottostante il trattore, procurandosi in questo modo gravi e irrimediabili lesioni".
Per tutta la serata parenti ed amici di Luca hanno sostato davanti alla sala del pronto soccorso dell'ospedale castelnovese, dove è stata sistemata la salma, esprimendo il cordoglio al padre Amos, alla madre Giuseppina ed al fratello Simone. Luca, ingegnere alla Landi Renzo spa, viveva da qualche anno a San Bartolomeo, aveva ottenuto due lauree ed era stimato dagli amici oltre che conosciuto per il suo carattere mite e sempre disponibile.

AGGIORNAMENTO 4/7 ORE 10

Questa sera, alle ore 21, all'obitorio dell'ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti (e non più dunque alla chiesa parrocchiale della Pieve come precedentemente indicato) si reciterà il Rosario per Luca.

AGGIORNAMENTO 5/7 ORE 7,26

I funerali si svolgono oggi (domenica 5 luglio) alle ore 16 alla Pieve.

7 COMMENTS

  1. Ciao Luca
    Quante volte ci siamo chiesti: “Come mai un lavoro del genere?”. Beh, è difficile dare una risposta; le più ricorrenti sono: “Mah, il caso…”; oppure: “Purtroppo era ora”. In questi casi invece non ci si dà pace, non si trovano risposte e non si sa perchè il destino abbia scelto Luca. Ora però bisogna mettere da parte le parole e stare accanto alla famiglia; il padre, la madre, il fratello e la nonna… Che stanno vivendo questa disgrazia con le lacrime agli occhi e il cuore a pezzi. E mi raccomando, stagli accanto anche tu, Luca, che da lassù ci guardi tutti.

    (Marco Cherubini)


  2. In presenza di avvenimenti così inspiegabili, incomprensibili e tragici ci troviamo impotenti ed impreparati ad affrontare una realtà tanto triste e drammatica. Ma è con la speranza che da lassù Luca accompagni nel loro doloroso cammino Amos, Giuseppina e Simone e dia loro la forza di affrontare e superare col tempo questa tragica fatalità che li ha privati di un bene prezioso: la presenza di un figlio e di un fratello, per cui armati di grande coraggio dovranno sopravvivere, nel ricordo di colui che li ha temporaneamente lasciati.
    Siamo vicini a tutta la famiglia di Luca, alla zia e alla cugina Anna.

    (Gianni e Gabriella)

  3. In ricordo di Luca
    Da poche ore è terminata la fiaccolata contro le stragi del sabato sera organizzata a Reggio Emilia. Fulcro della manifestazione, che vede la presenza di decine di genitori che hanno perso i figli sulla strada, è la lettura dei nomi di ciascun ragazzo che ha subito simile sventura. Abbiamo voluto ricordare in modo particolare Luca ed esprimere ai genitori ed al fratello tutta la nostra vicinanza in questo momento di grande sofferenza.
    Il rinnovato impegno della Polizia stradale a frenare questa carneficina da oggi sarà ancora più intenso, proprio nel ricordo del “nostro” Luca.

    (Ispettore Superiore Roberto Rocchi, Comandante Polizia stradale Castelnovo ne’ Monti)

  4. A Luca
    Rimarrà intatto il ricordo e la stima, per il rapporto quasi filiale che tanto ha saputo darci. Sei stato un vero “sperimentatore” e voglio ricordati con Pablo Neruda: “Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce”.

    (Arnaldo)

  5. Una preghiera
    Ho conosciuto Luca circa un anno, per motivi di lavoro, e mi ha lasciato sorpreso poichè in lui conviveva l’anima birichina emiliana ed una profonda ed ampia professionalità, non comune ad un giovane. Una persona eccezionale.
    Ciao Luca, una preghiera per te.

    (Fabio Nebbia)

  6. Caro Tatone
    Ti ricordi quando ad ogni anniversario ci scrivevamo una letterina x ricordarci quanto eravamo stati fortunati ad incontrarci. Ed ora eccomi qui a scriverti la mia ultima letterina. Mi ripetevi sempre che insieme potevamo fare grandi cose… ma ora di grande è rimasto solo il tuo ricordo e l’amore che tutti abbiamo per te! Grazie per avermi amata così tanto da accettare anche questo mio carattere timido ed insicuro, aiutandomi ad essere una persona + forte. Grazie per avermi insegnato tante cose e x avermi fatto visitare tanti posti nuovi. Grazie per essermi sempre stato vicino e per avermi dato la forza x superare i momenti + duri. Ti prego,ora dammi la forza x stare vicino alla tua famiglia che tanto amavi. Rimani sempre vicino a noi e aiutaci a trovare serenità nel tuo ricordo. Non posso credere che la nostra storia da tempo delle favole si sia conclusa così. Vorrei tanto essere con te!!! Ti terrò nel mio cuore e ti Amerò x sempre!

    (Tua x l’eternità Sabrina)