Home Cronaca Lavoro / Operatori socio-sanitari, corso ok

Lavoro / Operatori socio-sanitari, corso ok

7
0

Ha fatto segnare un’ottima partecipazione l’incontro di presentazione del percorso formativo di operatore socio-sanitario (OSS), organizzato a Carpineti nel pomeriggio di ieri, giovedì 2 giugno, da Comune locale, Provincia di Reggio Emilia e Comunità montana dell’Appennino reggiano.

L’incontro, ospitato nella struttura del Parco Matilde, aveva lo scopo di illustrare nel dettaglio il percorso formativo di operatore socio-sanitario, che verrà attivato nei prossimi mesi nel territorio della Comunità montana, e vi hanno preso parte una cinquantina di persone, fra donne e uomini, interessate alle prospettive lavorative nel settore assistenziale e sanitario che il corso apre.

Si tratta di un progetto a cui gli enti locali organizzatori lavorano da tempo e che rappresenta per loro una priorità – come rimarcato nel corso dell’incontro da Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti, e dai funzionari della Provincia – destinato in primo luogo alle donne e agli uomini della montagna alla ricerca di nuove opportunità lavorative, in un difficile momento per l’economia e l’occupazione.

All’incontro sono intervenuti il sindaco Nilde Montemerli, i funzionari della Provincia di Reggio Emilia e una rappresentante della Fondazione E.N.A.I.P., che si occuperà dell’organizzazione del corso vero e proprio e ne ha illustrato modalità di accesso e svolgimento. Inoltre, un’operatrice socio-sanitaria attiva da anni, Carla Arati, ha raccontato la sua esperienza ai presenti, evidenziando le peculiarità del lavoro che veniva presentato.

* * *

Modalità del corso

Al corso potranno prendere parte 22 partecipanti, maggiorenni, disoccupati e iscritti al Centro per l’impiego. La priorità verrà data a persone:
- provenienti da crisi aziendali precedenti al 2009;
- che vivono nel territorio della Comunità montana;
- a persone prive di titoli inerenti il profilo professionale di OSS.

Le iscrizioni sono aperte dal 3 al 21 luglio; la scadenza ultima è fissata al mezzogiorno del 21 luglio. Per iscriversi e avere informazioni, è possibile recarsi alle sedi Enaip di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti. A Reggio Emilia in via Guittone d’Arezzo 14, tel 0522 321332, fax 0522 321678, [email protected] (referente corso Angela Capelli); a Castelnovo ne' Monti in via Prampolini 2, tel 0522 810386, fax 0522 729935, [email protected] (referente Massimo Guarino).

La selezione si svolgerà il 23 luglio e prevede un test scritto e di un successivo colloquio individuale motivazionale.

Il corso si svolgerà presso la sede di Castelnovo ne' Monti della Fondazione Enaip “Don Magnani”, in via Prampolini, 2, dal settembre 2009 al maggio 2010, e avrà una durata di 1000 ore, di cui 450 ore di stage, con una frequenza obbligatoria al 90% delle lezioni e degli stage.

Il corso è gratuito, così come tutto il materiale (dispense, ecc.) necessario per il test. A carico dei partecipanti sono le spese per le divise (che serviranno per i vari stage) e quelle per le analisi mediche, necessarie per frequentare le varie fasi dello stage.