Home Cronaca Tempietto del Petrarca: è di nuovo stagione

Tempietto del Petrarca: è di nuovo stagione

18
0

Tempietto del Petrarca, si riparte. A Selvapiana di Canossa il celebre monumento sarà aperto ai visitatori da domenica 5 luglio, nei pomeriggi di domenica e nei giorni festivi, dalle ore 15 alle 19,30, per tutta l'estate fino a domenica 27 settembre. L'ingresso per le visite e l'organizzazione di eventi e sono a cura dell'associazione culturale "Everelina". Su prenotazione è possibile effettuare visite infrasettimanali.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 334 1499059 e (biblioteca del Comune di Canossa) 0522 248423.

* * *

Come arrivarci

A Cerezzola, in Val d'Enza, svoltando a sinistra per la strada provinciale 79 in direzione di Trinità, dopo alcuni tornanti un piccolo parcheggio costituisce il punto di partenza del sentiero che, dopo 500 metri di facile cammino, conduce al Tempietto del Petrarca.

Un po' di storia

Il tempietto venne costruito nel 1839 per ricordare il soggiorno del Petrarca a Selvapiana dove il grande poeta fu ospite nell’estate del 1341. Il monumento, oltre al pregio architettonico e alla bellezza artistica delle pitture di Francesco Scaramuzza, recentemente restaurate dalla Provincia di Reggio Emilia, merita una visita per la piacevolezza del luogo e per il panorama sulla valle dell’Enza. Si tratta di un piccolo parco attrezzato con panchine, adatto per trascorrervi alcune ore in un luogo
ombreggiato e tranquillo. Gli accessi sono due: quello tradizionale lungo la strada per Trinità e un altro dal greto dell’Enza presso il ristorante Pagoda, che si raccomanda perché offre un comodo parcheggio.