Home Cronaca Contro la crisi, il Parmigiano Reggiano sposa i giochi tradizionali: a Vezzano...

Contro la crisi, il Parmigiano Reggiano sposa i giochi tradizionali: a Vezzano l’8 luglio

6
0

LA VECCHIA DI VEZZANO SUL CROSTOLO (4 luglio 2009) – Un evento multidisciplinare, in cui la gastronomia ed il parmigiano reggiano giocano un ruolo determinante, ma in sintonia con altri settori, quali lo sport e la cultura, quello proposta dalla Latteria di Quara mercoledì 8 luglio, presso l’Osteria La Bettola, nel Podere Elisa alla Vecchia di Vezzano sul Crostolo.

Si gioca, si socializza e si gusta il Parmigiano Reggiano insieme ad altri prodotti tipici territoriali, soddisfacendo le esigenze di un pubblico che può essere inserito in un target ampio, quello del turista enogastronomico interessato ad entrare in contatto diretto con la filiera produttiva e a considerare il cibo come strumento per comprendere la cultura di un territorio.
“L’idea di creare eventi che possano favorire l’arrivo in Appennino di un target di turisti di questo tipo – dice Monica Benassi, tecnico per la promozione dei prodotti tipici nazionali del Consorzio Con.va - favorisce il rafforzamento del sistema territoriale esistente, valorizzandone identità ed autonomia, permettendo di offrire messaggi educativi in tema di benessere, tutela della salute e sviluppo sostenibile. Un approccio multidisciplinare per affrontare queste tematiche, aumenta l’interesse del mercato per destinazioni minori, rispetto a quelle di massa, rafforzando il rapporto del territorio con un turismo non organizzato”.

IL PRESIDENTE DEL CASEIFICIO
“La situazione del mercato è preoccupante e le aziende agricole diminuiscono nel nostro comprensorio – spiega Paolo Croci, presidente della Latteria di Quara -. Una situazione non facile, dove c’è una forte concorrenza di altri formaggi duri, come il Grana Padano. Manca anche informazione sulle effettive qualità del nostro prodotto. E, per i produttori di montagna, la nostra proposta è di diversificare la produzione di montagna dalle altre. E credo anche che dobbiamo ulteriormente insistere sulla qualità. Credo che lo strumento opportuno per lo sviluppo delle aziende sia il Piano di sviluppo rurale, e invito le istituzione a lavorare in questa direzione. E l’invito, naturalmente, quindi ad assaggiare il nostro prodotto”.
L’appuntamento alle 20.30 al Podere Elisa, coincide con l’inizio dei giochi popolari quali tiro alla fune, bocce quadrate, giochi da tavolo ed animazioni estemporanee per adulti e bambini, organizzati e gestiti dalla Polisportiva Zelig di Reggio Emilia, accompagnati da un susseguirsi di ricchi buffet a base di Parmigiano Reggiano e altri prodotti del territorio, per trascorre una piacevole serata sotto le stelle. Per info e prenotazioni entro domenica 5 luglio, Monica 3393965678 o 0522200014. Costo della serata euro 15 bambini fino a 11 anni, euro 20 adulti.