Home Cronaca Dolci solo di nome: commissioni consiliari, lavoro con la minoranza e nuove...

Dolci solo di nome: commissioni consiliari, lavoro con la minoranza e nuove sfide. I tanti impegni del sindaco e agricoltore

0
0

RAMISETO (4 luglio 2009) – Giuramento sulla Costituzione per i nuovi assessori, nuovo programma, insediamento di Commissioni consiliari e collaborazione con la minoranza. La nuova giunta di Martino Dolci, agricoltore e consigliere del Parco Nazionale, a poche settimane dall’esito delle urne elettorali si è insediata in Municipio a Ramiseto, nell’alta Val d’Enza.

Sindaco Dolci, è stato emozionante giurare sulla fedeltà alla Costituzione?
“Assolutamente sì. Anche se ho già ricoperto incarichi importanti quali l’essere uno degli assessori del mio paese, il pensiero che nei prossimi anni sarò il massimo rappresentante della comunità nella quale vivo e l’aver giurato sulla Costituzione italiana per la quale le nostre montagne hanno così tanto lottato, rende ancor più significativo questo gesto”.

Quali gli assessori che la affiancheranno?
“Partiamo da Loredana Giudici che oltre ad essere vicesindaco si occuperà anche di servizi alla persona, della sanità e del turismo. Della compagine fa parte anche Enrico Baisi, che si occuperà di bilancio e lavori pubblici. Trasporti, ambiente e mobilità saranno curati da Carlo Torri, mentre ad Uriele Nizzi sono affidati temi quali lo sport, la scuola, i giovani e la cultura. Per quanto attiene le attività produttive, il territorio, l’edilizia privata, il personale, gli affari generali e l’agricoltura faranno capo alla mia persona”.

Quali i primi passi in veste di “primo cittadino"?
“Parto con due ringraziamenti e una promessa. Un ringraziamento rivolto a tutti gli elettori che hanno creduto nel programma elettorale presentato e al sindaco Davide Dazzi che ci ha preceduto con impegno e competenza. Assicuro sin da ora che faremo di tutto per onorare la fiducia accordataci. Ma vi è anche la promessa di dare corso attuativo a tutti gli impegni assunti iniziando con la viabilità, le attività produttive ed il turismo”.

Dialogo aperto su tutti i fronti?
“A questo tema ci tengo particolarmente visto anche il proficuo e costruttivo dialogo aperto con la minoranza. Auspichiamo prosegua anche in futuro, attraverso commissioni consiliari in cui parteciperanno anche i rappresentanti della minoranza”.

Quali le priorità della nuova amministrazione comunale di Ramiseto?
“Tutti temi presentati nel programma rivestono un ruolo importante per il nostro comune. Vi sono progetti quali il gemellaggio con realtà estere, o il posizionamento di una 'Porta d’accesso' del Parco nazionale, o il miglioramento del sistema ricettivo delle borgate di Cecciola e Succiso che necessitano di azioni e dialogo con altre realtà prima di essere attuate. Abbiamo già iniziato a pianificare le azioni necessarie per i temi quali la viabilità dall’allargamento di ponti sui torrenti Lonza e Vaina, ma anche la razionalizzazione della SP 15 da Sparavalle al Lagastrello”.