Home Sport La motocavalcata “Valle dei Cavalieri”

La motocavalcata “Valle dei Cavalieri”

19
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

“Con questa motocavalcata mi sono giocato l'ingresso in paradiso!“. E' il commento di un iscritto ritiratosi per un guasto dopo pochi chilometri alla nona motocavalcata enduro e quad non competitiva “Valle dei Cavalieri” che si è svolta domenica 28 giugno scorso a Miscoso di Ramiseto.

Manifestazione sportiva organizzata dalla Pro Loco Capo d’Enza e Motoclub Miscoso con il sostegno del Comune di Ramiseto e del dirimpettaio Comune di Palanzano (PR).

Il tracciato, di circa 110 km rigorosamente segnalato, si snodava lungo le carraie in disuso, ripristinate dai volontari dell'organizzazione, che un tempo collegavano i piccoli borghi del crinale reggiano e parmense in prossimità del passo del Lagastrello, all'interno dell'antica Valle dei Cavalieri.

Per i quasi 700 iscritti provenienti da tutta Italia, dalla Germania e dalla Svizzera, tratti di sottobosco incantevoli, guadi e panorami mozzafiato. A rendere ancora più spettacolare l'evento il temporale del giorno precedente che ha trasformato il percorso da “medio-hard” a decisamente “hard”. La pioggia, e in alcuni tratti addirittura i mucchi di grandine, hanno così scongiurato il fastidio polvere rendendo però il tracciato viscido e le sassaie particolarmente scivolose, con l'inevitabile formazione di alcuni tappi.

Ottimi i due ristori a Succiso e Gazzolo, abbondante e sempre molto apprezzato il pranzo finale preparato dalle infaticabili “resdore” della Pro Loco. I soci del Motoclub Miscoso hanno poi garantito aiuto ai piloti in difficoltà, assistenza sanitaria, tecnica e un attento riordino del tracciato alla conclusione della giornata.

Il presidente Stefano Dolci ha ringraziato tutti i partecipanti e gli organizzatori per la correttezza, la collaborazione e l'impegno come sempre puntuali e costanti ed ha colto inoltre l'oppurtunità per fare alcune considerazioni.

“La motocavalcata, evento di richiamo per un migliaio di persone, è oramai diventatata un appuntamento consolidato e di grandi potenzialità nel panorama delle manifestazioni turistiche montane. La si potrebbe sviluppare cercando di coinvolgere sempre più gli operatori economici locali, non solo agriturismi e hotel che già ospitano i partecipanti, ma anche bar, ristoranti e punti vendita di prodotti tipici. Magari fornendo un pacchetto turistico più ampio che comprenda ospitalità per le famiglie e intrattenimento. Invito che intendiamo rivolgere anche agli enti pubblici in vista dell'edizione 2010, la decima“.

Sui siti internet www.motoclubmiscoso.com, www.soloenduro.it, www.fotoplanet.org, nonchè You Tube e Facebook, si possono trovare commenti, foto e video riguardanti la motocavalcata.

(c cura del Motoclub Miscoso)