Home Cronaca Casina, ecco “Volontariamente”

Casina, ecco “Volontariamente”

3
0

Una due giorni dedicata al volontariato è in programma a Casina per il weekend 18 e 19 luglio: “Volontariamente” è infatti il titolo dell’iniziativa, che vede protagonisti e in collaborazione fra loro Croce Rossa, Protezione Civile e Comune di Casina.

La giornata di sabato 18 luglio si aprirà con l’inaugurazione della nuova piazzola di atterraggio per elicotteri del soccorso in via Caduti della Libertà: dopo il taglio del nastro, si potrà assistere all’arrivo di un elicottero e alla simulazione della raccolta di acqua per lo spegnimento di un incendio. Dopo l’inaugurazione dell’elisuperficie, la giornata proseguirà nella tensostruttura della Protezione civile in zona Peep con una tavola rotonda sul tema “Il volontariato nelle emergenze”, alla quale prenderanno parte i rappresentati regionali, provinciali e comunali di diverse associazioni di volontariato e del soccorso. Un importante momento di scambio e confronto su un argomento particolarmente attuale, arricchito dalla presenza di Pier Luigi Biondi, sindaco di Villa Sant’Angelo, comune abruzzese duramente colpito dal sisma e legato ormai da una sorta di “gemellaggio di solidarietà” con il Comune di Casina.

Saranno presenti inoltre Marioluigi Bruschini, assessore regionale alla sicurezza territoriale e alla protezione civile, e Mariella Martini, direttore generale dell’azienda USL di Reggio Emilia. Proprio alla signora Martini al termine della tavola rotonda sarà consegnato il premio “In Montibus Humanitas”, istituito quest’anno dal comitato CRI di Casina. Si tratta di un riconoscimento ad un’associazione, un ente o una persona della comunità reggiana che si è particolarmente distinta per la sua tensione umanitaria nell’aiuto al prossimo: in questa prima edizione il premio, attraverso le mani di Mariella Martini, vuole essere consegnato a tutti gli uomini e le donne dell’USL che quotidianamente operano nell’assistenza agli ammalati.

La due giorni di “Volontariamente” proseguirà poi domenica 19 luglio con la festa per il 24esimo anniversario della Croce Rossa di Casina: alle ore 18 sempre nella tensostruttura in zona Peep apriranno gli stands gastronomici della tradizionale “gnoccata della solidarietà” mentre alle 21 avrà inizio uno spettacolo comico dialettale con Silvia Razzoli ed Enzo Fontanesi.

In previsione di questa iniziativa, venerdì 17 luglio alle ore 20,30 presso il Castello di Sarzano si terrà un Consiglio Comunale al quale è invitata tutta la cittadinanza. Sarà presentata nel dettaglio l’elisuperficie e, alla presenza di Pier Luigi Biondi - Sindaco di Villa Sant’Angelo (L’Aquila) - verrà fatto il resoconto della raccolta fondi pro Abruzzo portata avanti nei mesi scorsi da tutte le associazioni di volontariato del comune attraverso varie iniziative di solidarietà. Seguirà rinfresco.

* * *

Vedi il programma dettagliato