Home Cronaca E’ morto Marino Cosmi

E’ morto Marino Cosmi

19
11

A 84 anni è purtroppo mancato un altro conosciuto personaggio di Castelnovo ne' Monti: Marino Cosmi, meglio noto come "Marinel". Un altro lutto che si aggiunge ai tanti, troppi di questa estate, e che colpisce nuovamente una famiglia che ha visto nei giorni scorsi la dipartita anche di Guglielmo "Memo" Zanni.

Cosmi era lo storico commesso della ditta Capanni di via Roma, per la quale produceva la "brusca" più ricercata e di cui ha sempre conservato gelosamente la ricetta, per una promessa fatta a suo tempo ai datori di lavoro.

La morte è sopraggiunta questa notte. Marino Cosmi lascia la moglie Lonede Spallanzani e i figli Gianni, Carlo e Paolo. Il Rosario verrà recitato domani sera, alle ore 21 all'obitorio dell'ospedale S. Anna del capoluogo montano, mentre il funerale si svolgerà martedì 28 luglio, alle ore 10, partendo dal nosocomio, in auto, per la vicina chiesa parrocchiale della Pieve. Il corteo proseguirà quindi per il locale cimitero.

La nostra redazione porge sentite condoglianze ai famigliari tutti.

11 COMMENTS

  1. Come da foto…
    Lo conoscevo da quando ero ragazzo; gli confidavo le mie emozioni della caccia alla volpe… Non l’ho MAI visto salutare qualcuno senza sorridergli, come da foto. Mi auguro sia avvenuto come da quella bellissima frase: “…CHE IL SUO NON SIA STATO UN ULTIMO SOSPIRO MA, AL CONTRARIO, UN ULTIMO SORRISO!”.

    (Umberto Gianferrari)

  2. Le condoglianze più sentite alla famiglia
    Mi chiamo Paolo Malerba, figlio di Enrica Ruffini di Genova mio padre Edilio, deceduto, conoscevamo il Sig. Marino della Ditta Capanni e anche mio zio Gianni Ruffini lavorava lì come commesso. Voglio esprimere le condoglianze più sentite alla famiglia a nome di mia madre Enrica e mie.

    (Paolo Malerba)

  3. Un altro alpino è andato avanti
    Il Gruppo Alpini di Castelnovo ne’ Monti esprime le piu sentite condoglianze alla famiglia Cosmi per la scomparsa dell’Alpino Marino, iscritto da sempre al nostro gruppo, ed invita tutti gli alpini ad essere presenti con il cappello e i gagliardetti.

    (Savio Bertoncini)

  4. Condoglianze
    Anche io ho qualche piccolo ricordo di quando ero ragazzo. Mi ricordo soprattutto il profumo particolare che c’era dentro al negozio di alimentari dove lavorava come commesso, poi la gentilezza, la cortesia e la disponibilità che si usava a quei tempi, e Marino aveva sempre quel sorriso indimenticabile. Purtroppo i nostri vecchi, testimoni dei nostri ricordi, se ne vanno piano piano in punta di piedi.
    A Carlo, Paolo e Gianni le più sentite condoglianze.

    (Fam. Elio e Rosa Bellocchi)


  5. Come commesso della ditta Capanni ho un vago ricordo. Il ricordo che mi lega a Marino è detto in una parola: “carta”. Sicuramente a tanti non dice nulla ma ad alcuni, come me, è legato un periodo della vita… in cui si faceva “la raccolta della carta”. Era un momento di aggregazione per i giovani e di partecipazione del paese e Marino con la sua disponibilità ne divenne il caposaldo. Tantissimi ragazzi, di qualche anno fa, hanno fatto il servizio civile anche aiutando Marino nel recupero della carta e nell’utilizzo della pressa (che si trovava dietro la vecchia canonica) per fare le balle di carta da vendere per poi finanziare le attività dell’oratorio per i ragazzi. Come sempre nel cammino di una vita si incontrano tante persone con i loro lati positivi e negativi; io sono stata fortunata e di Marino ho conosciuto solo quelli positivi e li porterò sempre nel mio cuore.

    (Mara)

  6. Ai nipoti
    Un forte abbraccio ad Anna, Francesco e Davide, che a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro hanno perso i loro nonni, due nonni importanti, due figure meravigliose. A tutta la famiglia, ma in particolare a loro, va il mio pensiero. Coraggio ragazzi!

    (Maria)

  7. Grazie!
    A nome della nostra nostra famiglia vorremmo ringraziare tutte le persone che in questi giorni con la loro presenza e i messaggi su questo sito ci hanno dimostrato di quanto affetto e stima godesse nostro padre. Rinnoviamo il nostro grazie a tutto il personale medico ed infermieristico dei reparti di medicina e lungodegenza dell’ospedale S. Anna, per l’umanità e la professionalità dimostrate. Per ultimo, ma non meno importante, un sentito grazie a tutta la redazione.

    (Gianni, Carlo e Paolo Cosmi)