Home Cronaca Controlli della Polstrada castelnovese

Controlli della Polstrada castelnovese

5
0

Fine settimana interamente dedicato al controllo dei motoveicoli (ma non solo) quello appena trascorso sulle strade della montagna reggiana: grazie ad un servizio congiunto tra la Polizia stradale e la Polizia municipale di Castelnovo ne’ Monti sono stati controllati oltre duecentocinquanta centauri tra Ponte Calcinara e il valico del Cerreto.

Numerosi i controlli effettuati soprattutto sulla statale 63 e lungo le principali vie di accesso alle località del crinale, che hanno consentito di fermare ed identificare ben 270 conducenti di veicoli a due ruote. Fra questi 45 sono stati contravvenzionati per diverse violazioni al codice della strada.

Fra le più gravi una mancata copertura assicurativa a carico di un giovane motociclistica proveniente dalla Toscana, mentre ad altri 4 centauri sono state ritirate le carte di circolazione delle moto perché mai sottoposte alla visita di revisione.

Nel contempo, a due motociclisti è stata ritirata la patente di guida in quanto sfrecciavano all’interno di un centro abitato ad oltre 90 chilometri orari (per entrambi scatterà la sospensione del documento da uno a tre mesi), mentre un 30enne residente a Carpi aveva pensato bene di nascondere la targa apponendovi attorno un foulard. Sfortuna ha voluto, che sia stato fermato proprio davanti alla caserma della Polstrada di via Bagnoli…!

Fra le violazioni contestate dagli agenti, è stato sottoposto a fermo anche un motociclo che sarà oggetto di particolare controllo nei prossimi giorni, in quanto non vi è una corrispondenza tra i dati identificativi del telaio e quelli riportati sulla carta di circolazione.

Una ventina, invece, i centauri ai quali è stata contestata l’eccessiva inclinazione della targa dei rispettivi motoveicoli, alcune delle quali erano posizionate praticamente in asse parallelo rispetto alla strada. Ad una moto, infine, sono stati asportati tutti i dispositivi visivi e di illuminazione (fari anteriori, frecce direzionali e specchietti laterali), per farla apparire come un vero e proprio veicolo da pista, con l’unico inconveniente che ora il proprietario dovrà sottoporre lo stesso ad una visita di revisione straordinaria.

I controlli della Polizia stradale proseguiranno anche nei prossimi giorni, per far fronte ai tanti sinistri che si sono verificati negli ultimi tempi. Durante la giornata dei controlli, infatti, non si sono registrati particolari incidenti stradali sulle strade della montagna.