Home Cronaca Se ne parla / I dubbi della Parrocchia di Castelnovo ne’ Monti

Se ne parla / I dubbi della Parrocchia di Castelnovo ne’ Monti

2
3

La Parrocchia di Castelnovo ne' Monti prende posizione, con un breve scritto letto ieri durante le funzioni religiose festive, sulla decisione assunta dall'Amministrazione comunale del capoluogo montano circa la questione-"accattoni". Ve lo proponiamo di seguito.

* * *

In questi giorni è stata emessa un’Ordinanza comunale di “limitazione dell’accattonaggio” che ha provocato discussioni e suscita alcune perplessità.

Anzitutto ci sfugge la gravità della situazione: ci pare limitato il fenomeno; poi, se è vero che alcune persone (poche) sono insistenti ed esagerano la loro situazione, altri (sempre in numero limitato) sono solo poveri che hanno bisogno.

Anche davanti alle chiese si alternano persone a chiedere l’elemosina, a volte anche in maniera inopportuna, e vengono spontanei vari interrogativi su di loro; ma riteniamo esagerato un eventuale intervento della forza pubblica, finora mai richiesto.

Per il paese, da una parte il problema dell’ordine e della sicurezza dei cittadini è importante e molto sentito, da altra parte questo problema non può essere ridotto solo ai pochi stranieri che chiedono l’elemosina. Tutti dobbiamo continuare a preoccuparci dell'educazione alla civile convivenza e al rispetto verso le persone e le cose.

Ancora, riteniamo che sia doveroso affrontare il tema delle povertà con attenzione e profondità. E’ questo un impegno sentito da tanti del nostro paese che lavorano nel volontariato, come pure da molti operatori nei servizi sociali e non può essere occasione di fastidiose polemiche partitiche.

Come comunità parrocchiale dovremmo sentire tutti il dovere di sostenere e promuovere le attività che la Caritas svolge spesso in collaborazione con i servizi sociali e le altre associazioni di volontariato.

E vogliamo ricordare che per noi cristiani i poveri sono ben più che un problema da risolvere, sono persone che nel Vangelo godono di uno statuto speciale.

E il primo di loro è quel Maestro che “da ricco che era si è fatto povero per noi, per arricchirci con la sua povertà” (2 Cor 8,9).

(Don Geli e don Giordano, parroco e viceparroco della Parrocchia di Castelnovo ne' Monti)

* * *

Correlati:
- "Un errore l'ordinanza sull'accattonaggio" (25 luglio 2009)

3 COMMENTS

  1. W la Caritas
    Come ateo di centro non posso che essere d’accordo. Grazie Parrocchia per esserti fatta sentire. Fai spuntare la vergogna sui visi di chi critica i poveri. Metti pace in chi si è sentito toccato solo politicamente
    e ridona la forza di ragionare a tutti.

    (mn)