Home Cronaca SVE: nuovo bando 2009 Comune di Reggio Emilia – Europe Direct

SVE: nuovo bando 2009 Comune di Reggio Emilia – Europe Direct

4
0

...la possibilità di partecipare al Servizio Volontario Europeo - SVE promosso dall'Unione europea per svolgere attività di volontariato in un paese europeo diverso da quello di appartenenza.

All’estero, in uno dei 31 paesi europei che prendono parte allo SVE - 27 dell’Unione Europea, più Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Turchia - i giovani volontari saranno impiegati, per un periodo variabile dai 6 ai 12 mesi, in attività socialmente utili in ambito artistico, culturale ed ambientale e potranno arricchire il loro bagaglio dal punto di vista umano e lavorativo, nonché apprendere o perfezionare una lingua.

La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata entro il 25 settembre 2009 al centro EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia, che cura la gestione operativa dei progetti per conto del Comune di Reggio: 2 i posti disponibili.

La selezione dei candidati verrà realizzata in base al curriculum vitae e alle motivazioni dei ragazzi da un apposito Comitato, formato da persone dell’Ufficio politiche per i Giovani del Comune di Reggio e del centro EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia.

La partecipazione al progetto è gratuita e i candidati selezionati potranno usufruire di fondi che coprono, oltre alla formazione pre-partenza, le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio all’estero, l’assicurazione, la formazione linguistica all’arrivo, il servizio di tutoring, la mobilità locale e un pocket money per le spese extra.

Le attività di volontariato, comunque, non saranno retribuite.

EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia, unitamente ai candidati selezionati, provvederà a individuare i progetti di accoglienza all’estero, ad attivare il partenariato con i relativi ente promotori, nonché a presentare il progetto alla Commissione europea.

Il bando e la domanda da compilare potranno essere scaricati dai siti www.portalegiovani.eu e www.europedirect-emilia.eu oppure ritirata presso l’Informagiovani del Comune di Reggio Emilia (via Farini 2/1) o il centro EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia (via Emilia San Pietro 22).

Per maggior informazioni contattare Andrea Poluzzi, del centro EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia (via telefono allo 0522 278019 o via email all’indirizzo [email protected]).