Home Cronaca Frescaspesa-Carnevale

Frescaspesa-Carnevale

8
0

Torna venerdì sera la tradizionale Frescaspesa a Castelnovo, la più radicata manifestazione estiva dell’Appennino con i suoi 26 anni di storia ininterrotta. Anche quest’anno la formula di base è l’abbinamento di ogni serata ad un tema specifico, e questo venerdì, 31 luglio, si celebra una sorta di “gemellaggio” tra i due Castelnovo della Provincia di Reggio, nel nome del Carnevale.

Sarà infatti una festa di maschere, costumi e travestimenti, dal titolo significativo di “Carnevale in Frescaspesa”, dove musiche ed animazioni giungeranno nella capitale dell’Appennino direttamente dal grande carnevale di Castelnovo Sotto. Come sempre a far da contorno ci sarà il centro reso isola pedonale e quindi pienamente fruibile da turisti e famiglie, musica nelle piazze, animazione e negozi del paese aperti fino a tardi. Ovviamente il clima festoso non sarà delegato esclusivamente ai grandi costumi di Castelnovo Sotto: ognuno è invitato a presentarsi alla serata in costume, per una grande serata in maschera che coinvolga tutti.

Castelnovo ne' Monti e Castelnovo Sotto creano per la prima volta in questa occasione un “ponte” legato al carnevale, grande tradizione del paese della pianura che eccezionalmente viene “esportata” al di fuori del canonico periodo di febbraio. Ma i due comuni già da tempo collaborano ad iniziative di promozione: sono ad esempio entrambi legati all’associazione nazionale dei “Castelnovo d’Italia”, che ogni anno organizza manifestazioni tese a far conoscere i comuni aderenti, che sono ben 24, tutti con nome Castelnovo o Castelnuovo, diffusi tra nord, centro e sud Italia.

* * *

Correlati:
- Al Carnevale dell'Appennino non mancherà il Parmigiano Reggiano (28 luglio 2009)