Home Cronaca La biblioteca comunale di Castelnovo ne’ Monti riapre il 10 agosto (e...

La biblioteca comunale di Castelnovo ne’ Monti riapre il 10 agosto (e non il 3, come precedentemente annunciato)

7
0

La biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti è in questi giorni chiusa per i lavori di ampliamento degli spazi e di adeguamento dell’impiantistica. A causa del protrarsi dei lavori e per il necessario riordino e riorganizzazione dei materiali, la riapertura viene prorogata di una settimana. La biblioteca riaprirà dunque lunedì 10 agosto, e non lunedì 3 come inizialmente previsto.

I lavori in corso porteranno ad un ampliamento degli spazi a disposizione del pubblico: nella sala P. Poli al piano terra del Centro culturale polivalente (finora destinata a spazio per riunioni) e nella saletta adiacente sarà infatti realizzato un nuovo ambiente destinato a sala studio, alla consultazione di enciclopedie e di opere generali e alla lettura di giornali e riviste.

In questa prima fase verranno completati gli interventi al primo piano, dove attualmente ha sede la biblioteca e consentiranno di collocare a scaffale aperto e in ambienti più luminosi e meglio illuminati volumi che non trovavano più posto negli attuali scaffali e di esporre nuovi materiali. Se ne avvertiva da tempo la necessità, con una biblioteca cresciuta in questi anni come patrimonio, come servizi offerti e come utenti.

Diverse le novità previste. Dal 10 agosto gli utenti troveranno esposti in un nuovo armadio a scaffale aperto 1500 dvd (film, cartoni animati e documentari) e potranno prenderne a prestito fino a 3 per volta (prima erano esposti solo 400 dvd e se ne potevano avere solo 2 per volta), sempre per la durata di una settimana. La saletta di videoteca sarà completamente rinnovata e ospiterà su nuovi tavoli protetti da adeguati scomparti per la tutela della privacy le 8 postazioni per la navigazione in internet, che consentiranno nei prossimi mesi anche l’organizzazione di corsi vari legati all’utilizzo di internet e delle risorse della rete. I volumi della sezione locale, così come della saggistica ragazzi, avranno più spazio a disposizione. Da diversi mesi sono inoltre a disposizione degli utenti (e molto apprezzati) i cestoni per i libri e le riviste donati da altri utenti.

Con il nuovo orario estivo, in vigore dal 10 agosto fino al 12 settembre, anche se solo per un mese, la biblioteca resterà aperta al mattino dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30 e al pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, per un totale di 33 ore settimanali. Gli utenti avranno anche a disposizione 4 giornali quotidiani, che in questo periodo potranno leggere nella corte interna, comodamente seduti in mezzo a una piccola giungla di piante di papiro.

Al termine dei lavori di ampliamento e dopo la sistemazione dei nuovi arredi previsti, i nuovi spazi della biblioteca saranno inaugurati nel prossimo autunno.