Home Cronaca La NOTTE ROSA di Castelnovo ne’ Monti fra sabato 8 e domenica...

La NOTTE ROSA di Castelnovo ne’ Monti fra sabato 8 e domenica 9 agosto

22
5

Sono già in fermento i preparativi a Castelnovo per un evento che viene proposto per la prima volta, ma che attorno alla propria realizzazione ha visto convogliare un grande entusiasmo di numerosi commercianti ed esercenti: la prima “Notte rosa” dell’Appennino reggiano, che si celebrerà sabato 8 agosto, con grandi eventi musicali, animazione e feste fino al mattino in tutte le strade e piazze centrali del paese.

L’ispirazione è ovviamente l’omonima iniziativa dell’estate riminese che ormai tradizionalmente dà il via all’estate, richiamando centinaia di migliaia di persone. Un successo che, pur in scala ridotta, si spera di replicare nel capoluogo dell’Appennino. Il programma della manifestazione è davvero intenso, e promette di diventare la notte più vivace dell’estate montana.

Difficile riassumere tutte le attrazioni che comporranno questo grande puzzle rosa. Innanzitutto i negozi resteranno aperti dalle 21 fino alle 4 e i bar fino alle 5.

Sarà interessato il perimetro del centro dall’altezza di via Roma dall’incrocio con via Boschi fino all’ingresso in piazzale Matteotti, con un susseguirsi di proposte musicali, artistiche, legate a trend e tendenze. Partendo con un ipotetico tour di ciò che si troverà nella Notte Rosa: in via Roma all’altezza della caserma della Forestale ci sarà una esibizione e scuola di ballo liscio con la Compagnia del liscio, poi all’altezza del Bar Castello un punto di ristoro gestito dall’Oratorio Parrocchiale e la esibizione e scuola di danza latino americana con il gruppo Let’s Dance di Reggio. Al quartiere della “Sarzassa”, poco più avanti verso il grattacielo, ci sarà in azione l’artista di graffiti Davide Niccoli.

In piazza Gramsci si svolgerà la seconda serata della Festa Country, che interesserà l’intero week end e che nell’occasione della Notte Rosa propone il concerto delle “West Girls”.

L’isolato Maestà, il grattacielo di Castelnovo, per la serata sarà interamente illuminato di rosa, e nella galleria sottostante ci saranno altre attrazioni: la discoteca all’aperto con lo staff del Kiss di Cavola, ed il Caffè dei Ritti che proporrà una cucina aperta non stop, con tavoli dislocati proprio sotto la galleria del grattacielo.

In piazza Peretti ancora ambiente country con la musica dei Karovana, nota cover band bolognese. In piazza Martiri grande DJ set con 6 DJ’s che arriveranno direttamente da Milano Marittima. Il London Cafè di via Allende avrà invece un autobus londinese a due piani che durante il giorno girerà per le piazze del paese con a bordo buffet ed aperitivi, mentre alla sera sarà la base di un dj set nel piazzale del locale.

In più, lungo tutto il paese, ci saranno altre attrazioni: mostre artistiche con le opere di Roberto Bruni “Kella” e Luca Bonini; in via Roma di fronte a piazza Peretti una esposizione di moto d’epoca; ed in più tatuatori disponibili per effettuare prove di tatoo, acconciatori pronti a regalare nuance rosa a chi vorrà delle chiome a tema, palloncini, tutto rigorosamente sul richiamo del rosa, con la possibilità per i partecipanti ovviamente di vestirsi in tinta.
Ed alle 6 di mattina gran finale con la colazione in pineta a Monte Bagnolo. La festa è organizzata dai commercianti e baristi di Castelnovo.

* * *

ACT Reggio Emilia, con la collaborazione del Comune di Castelnovo ne’ Monti, ha approntato un servizio di mobilità “Discobus” in concomitanza con la Notte Rosa organizzata a Castelnovo ne' Monti (sabato sera, 8 agosto) dai commercianti ed esercenti del paese. Saranno due le linee attive per la nottata, una che percorrerà la Provincia longitudinalmente, da Reggio fino a Busana, e l’altra che percorrerà trasversalmente la zona montana, da Vetto a Baiso. La prima linea vedrà la partenza da Reggio alle 20,05, dal Teatro Ariosto, con fermate che saranno poi in piazza Roversi (20,07), l’ospedale Santa Maria Nuova (20,10), la chiesa di Albinea (20,21), Puianello (20,28), Vezzano (20,32), la Vecchia (20,36), il Bocco (20,45), Casina (20,49), Ca' del Merlo (21,01), Felina in via Kennedy (21,07) e arrivo a Castelnovo in via Roma previsto alle 21,15. La corsa di rientro partirà da Castelnovo all’1,40 per arrivare a Reggio alle 2,50. La partenza da Busana sarà invece alle 21,35, con fermata a Cervarezza (21,42) e arrivo a Castelnovo alle 22,02, con rientro fissato alle ore 1,00 ed arrivo all’1,27 a Busana.
La seconda linea, quella “trasversale”, prevede da Vetto la partenza alle 20,20, con arrivo a Castelnovo alle 20,40, mentre da Baiso, nei pressi del Sophia, partirà un autobus alle 21,15, con fermate poi a Carpineti alle 21,35, a Felina in via Di Vittorio alle 21,47 ed arrivo a Castelnovo alle 21,55. Rientro da Castelnovo alla 1,00 ed arrivo a Baiso all’1,40.
Per informazioni e per prenotare il proprio posto (opzione consigliata) è possibile telefonare al numero Act 0522 927663.

5 COMMENTS


  1. Siamo appena rientrati dalla Notte Rosa… e il primo pensiero è quello di ringraziare i commercianti di Castelnovo che si sono impegnati per realizzare un evento NUOVO E COINVOLGENTE… Nn mancheranno le critiche dei soliti noti, ma è normale così!!! Voi continuate… SIETE STATI GRANDI E VI SIETE MERITATI IL SUCCESSO CHE AVETE AVUTO!!!!

    (Cristina e famiglia)