Home Cronaca Scuole di scrittura di Sarzano: dal 26 al 30 agosto prossimi

Scuole di scrittura di Sarzano: dal 26 al 30 agosto prossimi

3
0

Con la fine del mese di agosto tornano a Casina le giornate dedicate al mistero di scrivere, nella cornice suggestiva del Castello di Sarzano.
La scuola di scrittura residenziale è giunta alla quinta edizione e per il secondo anno esplora i territori sconfinati dell’autobiografia, attraverso workshop, seminari, incontri e libere conversazioni con scrittori, docenti universitari, traduttori e psicanalisti.

Davide Bregola ed Emanuele Ferrari tessono la trama di questo percorso aperto a tutti gli appassionati di scrittura, ma anche di lettura, così come a tutti coloro che amano l’intreccio tra le arti e i linguaggi o sono semplicemente curiosi di passare qualche pomeriggio e serata condividendo una passione e scoprendone forse qualcuna nuova. Pensata come residenziale, nell’organizzazione dell’orario si è tuttavia riservata particolare attenzione a chi rientra a casa o a chi vuol far convivere scuola e lavoro.

Saranno presenti, come ospiti e docenti:
Franco Nasi, docente di letteratura contemporanea all’Università di Modena, traduttore di poeti come Billy Collins e Roger McGough, autore di saggi sulla traduzione come Poetiche in transito, direttore per Medusa della collana di poesia contemporanea Rhytmos. Il suo ultimo libro, sempre edito da Medusa, è La malinconia del traduttore, una deliziosa raccolta di racconti a mezza strada tra la narrazione pura e il saggio.
Sarà presente alla scuola con un seminario sulla poesia riservato ai corsisti e sabato 29 agosto alle 15, in un incontro aperto al pubblico, per la presentazione del libro di poesie di Billy Collins, A vela in solitaria, intorno alla stanza di cui è curatore e traduttore.

Valerio Varesi, giornalista per Repubblica e scrittore. È il creatore del personaggio del commissario Soneri, protagonista di numerosi gialli in gran parte editi da Frassinelli e portato sullo schermo da Luca Barbareschi, nella serie TV di successo Nebbia e delitti. Oltre ai gialli di cui è protagonista Soneri, ha pubblicato sempre da Frassinelli il romanzo Le imperfezioni. Il suo ultimo lavoro, Il paese di Saimir, è invece uscito per le edizioni Ambiente, nella collana VerdeNero cui hanno partecipato tutti i più importanti scrittori italiani del momento. Si tratta di un romanzo che esplora con umanità e durezza il mondo dei lavoratori clandestini, anche a partire da alcuni episodi tragici di cronaca.
Sarà presente alla scuola per la presentazione del suo ultimo libro, venerdì 28 agosto alle 21 nella ex Chiesa di San Bartolomeo, in un incontro aperto al pubblico.

Gabriele Vezzani, psicanalista freudiano autore di numerosi saggi e collaboratore di importanti riviste del settore, traduttore dal tedesco di opere di psichiatria-freniatria; da tempo si occupa anche del rapporto tra letteratura, arti e psicanalisi. È stato già ospite lo scorso anno con un seminario dedicato al tema del perturbante.
Quest’anno sarà presente in un incontro-conversazione sul tema dell’Infanzia in letteratura, a partire da una interpretazione e commento del romanzo di David Grossman Il libro della grammatica interiore.

Per consultare il programma dettagliato e avere tutte le informazione su modalità di iscrizione, costi e molto altro è possibile consultare il sito: www.castellodisarzano.it.