Home Editoriale Il compleanno del nostro sito / E cinque!

Il compleanno del nostro sito / E cinque!

7
7

Più di diecimila notizie e quasi tremila annunci. Tante sono le informazioni di cui si compone l’archivio di questo sito, sempre liberamente consultabili e con la possibilità di essere commentate in ogni momento – sono quasi ottomila i vostri contributi, da aggiungere quindi al conto – ed essere così riportate in tempo reale d’attualità. L’esperienza di un quinquennio di vita di Redacon (un acronimo che, lo ricordiamo, sta per “Redazione della Cooperativa Novanta”) numericamente si fa presto a definire.

Più impegnativo è farlo se prendiamo a misura l’attività volontaria di un gruppo di appassionati già collaboratori di Radionova, l’unica radio dell’Appennino reggiano, dalla cui “costola” questo luogo virtuale è sorto, che – sempre in questo 2009 – arriva al bel traguardo dei 25 anni (che festeggeremo con alcune iniziative, la prima delle quali, una festa in piazza, è fissata per sabato 26 settembre prossimo, durante la fiera di S. Michele di Castelnovo ne’ Monti).

Già, perché il servizio, del tutto gratuito, prestato da un gruppo redazionale col fondamentale ausilio di tanti collaboratori – talvolta temporanei, talaltra meno – è stato ed è tutto meno che una passeggiata. I contatti reciproci su come e cosa pubblicare sono quotidiani; le valutazioni scambievoli sul materiale che arriva continue. Abbiamo davanti a noi, come criterio-guida, l’imparzialità, pur avendo ciascun singolo, ovviamente, i propri orientamenti e le proprie sensibilità. Sul sito trovate costantemente contributi e idee provenienti da ambienti diversi, che volentieri proponiamo purchè improntati al rispetto. Non saremo certo andati esenti da pecche, ma la buona fede e il desiderio di essere utili al territorio (non abbiamo padroni cui dover rispondere!) ci hanno sempre sostenuto e accompagnato in questo lavoro e ci hanno permesso di trovare una sintesi, un punto d’equilibrio. Che è, al succo, ciò che leggete ogni giorno.

Non scriviamo queste poche righe per fare dell’autocelebrazione, di cui davvero poco c’importa, ma solo – facendo il punto come ad una tappa di un percorso – per sottolineare un anniversario; per festeggiare un compleanno, insomma. Quando si parla di compleanni la parola che ci si attacca quasi d’impeto è “regalo”. Bene, il regalo migliore ci proviene da voi lettori, che ci seguite sempre più numerosi (attualmente una media di circa 2000 contatti giornalieri). E se questo può essere tradotto in fiducia… beh, vi ringraziamo, cercando di farne tesoro e nel nostro piccolo di volgerla, questa fiducia (peraltro in una fase, in questo delicatissimo settore dell'informazione, di tempesta nazionale), in sempre maggior responsabilità e impegno.

7 COMMENTS

  1. Auguri!
    Credo sia doveroso e certamente gradito rivolgerVi gli auguri più affettuosi per il quinto anniversario. Il sito Redacon non si limita a riportare quel che avviene in tutta la montagna, ma risulta anche un servizio utile ed efficace ai cittadini ed a quanti svolgono un ruolo pubblico. Complimenti e un grazie sincero a tutti i collaboratori.

    (Isp. Sup. Roberto Rocchi, Comandante Polizia stradale Castelnovo ne’ Monti)

  2. Sinceri auguri
    Sinceri auguri a tutta la redazione di Redacon. Questo sito è diventato nel tempo strumento di informazione e di confronto prezioso per tutti i montanari e non. Grazie a Redacon molte distanze e disagi, presenti sul territorio, vengono annullati grazie ad un “clic”. Continuate così e grazie per lo spazio che personalmente non mi avete mai negato.

    (Riccardo Bigoi)

  3. Auguri e… AVANTI!!!!!!
    Mi associo ai tanti auguri per una iniziativa che non è stata (e non è) scontata. Che ha portato vivacità, incontro, cultura, confronto, dibattito, ecc. ecc. nelle nostre comunità di montagna, che ne avevano veramente bisogno. Penso abbia avvicinato anche quei territori (il crinale) che si sentono più isolati. Quindi avanti tutta!

    (Domenico Dolci)