Castelnovo, l’orario d’apertura invernale della biblioteca comunale

Ormai agli sgoccioli l’estate, riprende l’orario invernale della Biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti, che rimarrà in vigore fino al giugno del prossimo anno. E nell’intento di migliorare sempre più la qualità del servizio, l’apertura settimanale della biblioteca viene ampliata ulteriormente a 31 ore e mezzo (contro le 28 ore e mezzo dello scorso anno), aggiungendo anche la nuova apertura del mercoledì mattina. Si raggiunge così l’obiettivo di allineare i livelli di servizio della biblioteca agli standard in materia indicati dalla Regione Emilia-Romagna.

Questo dunque l’orario dell’apertura al pubblico a partire da lunedì 14 settembre p.v.: al mattino lunedì, mercoledì e sabato dalle 9,30 alle 12,30; al pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18,30. Inoltre, solo per le scuole (per le visite delle classi su appuntamento), prosegue la possibilità di accesso anche nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30.

Ricordiamo che in biblioteca sono in corso i lavori per l’ampliamento degli spazi, che prevedono la prossima apertura di una nuova sala studio, consultazione e lettura al pianoterra del Centro culturale polivalente, nella sala P.Poli finora adibita a sala per riunioni e nella saletta attigua. Intanto, dopo la conclusione della prima parte dei lavori di riordino e adeguamento alle misure di sicurezza, il 10 agosto scorso la biblioteca ha riaperto dopo un mese di chiusura offrendo al pubblico, in ambienti rinfrescati, più accoglienti e meglio illuminati, alcune apprezzate novità: l’esposizione a scaffale aperto di oltre 1500 dvd (di cui ogni utente può prenderne a prestito 3 per volta per la durata di una settimana) e la sala internet completamente rinnovata con 8 postazioni ospitate su nuovi eleganti tavoli protetti da scomparti per la tutela della privacy. Anche i volumi della sezione locale hanno trovato più spazio a disposizione nella sala, che è diventata la “sala blu” sia per il colore degli arredi sia perché anche i quadri esposti sono stati accostati per assonanza cromatica (la dominanza del blu, appunto) e per coerenza tematica con i servizi offerti (con un dipinto di Gianni Dorigo dedicato ai giovani, due opere di Nani Tedeschi ispirate al territorio reggiano, un quadro astratto razional-concettuale di Corrado Tagliati e uno di Romeo Magnani dedicato ai robot della famiglia spaziale). Sono poi sempre disponibili per la lettura in loco 4 giornali quotidiani e da diversi mesi sono a disposizione degli utenti i cestoni per i libri e le riviste donati da altri utenti.

Per informazioni: tel. 0522 610204-273; mail: [email protected]; internet biblioteche.provincia.re.it/castelnovomonti

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48