Home Cronaca Castelnovo, l’orario d’apertura invernale della biblioteca comunale

Castelnovo, l’orario d’apertura invernale della biblioteca comunale

5
0

Ormai agli sgoccioli l’estate, riprende l’orario invernale della Biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti, che rimarrà in vigore fino al giugno del prossimo anno. E nell’intento di migliorare sempre più la qualità del servizio, l’apertura settimanale della biblioteca viene ampliata ulteriormente a 31 ore e mezzo (contro le 28 ore e mezzo dello scorso anno), aggiungendo anche la nuova apertura del mercoledì mattina. Si raggiunge così l’obiettivo di allineare i livelli di servizio della biblioteca agli standard in materia indicati dalla Regione Emilia-Romagna.

Questo dunque l’orario dell’apertura al pubblico a partire da lunedì 14 settembre p.v.: al mattino lunedì, mercoledì e sabato dalle 9,30 alle 12,30; al pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18,30. Inoltre, solo per le scuole (per le visite delle classi su appuntamento), prosegue la possibilità di accesso anche nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30.

Ricordiamo che in biblioteca sono in corso i lavori per l’ampliamento degli spazi, che prevedono la prossima apertura di una nuova sala studio, consultazione e lettura al pianoterra del Centro culturale polivalente, nella sala P.Poli finora adibita a sala per riunioni e nella saletta attigua. Intanto, dopo la conclusione della prima parte dei lavori di riordino e adeguamento alle misure di sicurezza, il 10 agosto scorso la biblioteca ha riaperto dopo un mese di chiusura offrendo al pubblico, in ambienti rinfrescati, più accoglienti e meglio illuminati, alcune apprezzate novità: l’esposizione a scaffale aperto di oltre 1500 dvd (di cui ogni utente può prenderne a prestito 3 per volta per la durata di una settimana) e la sala internet completamente rinnovata con 8 postazioni ospitate su nuovi eleganti tavoli protetti da scomparti per la tutela della privacy. Anche i volumi della sezione locale hanno trovato più spazio a disposizione nella sala, che è diventata la “sala blu” sia per il colore degli arredi sia perché anche i quadri esposti sono stati accostati per assonanza cromatica (la dominanza del blu, appunto) e per coerenza tematica con i servizi offerti (con un dipinto di Gianni Dorigo dedicato ai giovani, due opere di Nani Tedeschi ispirate al territorio reggiano, un quadro astratto razional-concettuale di Corrado Tagliati e uno di Romeo Magnani dedicato ai robot della famiglia spaziale). Sono poi sempre disponibili per la lettura in loco 4 giornali quotidiani e da diversi mesi sono a disposizione degli utenti i cestoni per i libri e le riviste donati da altri utenti.

Per informazioni: tel. 0522 610204-273; mail: [email protected]; internet biblioteche.provincia.re.it/castelnovomonti