Home Società Nasce il nuovo Minori.it

Nasce il nuovo Minori.it

7
0

È in linea il nuovo Portale dell'infanzia e dell'adolescenza che amplia e rilancia la funzione informativa e di servizio svolta sin’ora dal sito Minori.it di cui prende il posto mantenendo l’indirizzo www.minori.it. Il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza propone così agli utenti del web uno spazio più adeguato a documentare e divulgare non solo le proprie attività istituzionali ma anche il lavoro di altri enti e istituzioni attive in questo ambito.

L’obiettivo è incrementare lo scambio di saperi e migliorare l’informazione sulla condizione dei bambini e degli adolescenti in Italia, favorendo anche l’aggregazione tra le istituzioni, gli operatori del settore, le associazioni di volontariato e le famiglie. Il passaggio da sito a portale serve ad ampliare i canali collegati al ruolo e all'attività dell'Osservatorio e del Centro nazionale con un rafforzamento della funzione di comunicazione e informazione.

Il Portale dell'infanzia e dell'adolescenza, che utilizza una nuova piattaforma tecnologica di pubblicazione open source, si presenta con una rinnovata e più accessibile veste grafica, pù ricco di notizie e di contenuti, più completo nelle risorse di approfondimento e più semplice da consultare.

A disposizione degli utenti ci sono numerose funzioni. La novità più importante riguarda il sistema di etichettatura dei contenuti che permette varie possibilità di accesso ai materiali presenti sia attraverso un motore di ricerca interno sia grazie ai collegamenti trasversali determinati dai tag e dalle categorie. Non solo: il nuovo sito presenta un'organizzazione dei contenuti più razionale e intuitiva; un ampliamento della sezione dedicata alle notizie e alle attività del Centro nazionale; l'implementazione del servizio Rss, che permette di ricevere aggiornamenti sulle novità; l'iscrizione al servizio di newsletter che, con cadenza mensile, segnalerà le notizie e gli appuntamenti più importanti. A queste, entro breve tempo, si aggiungerà la possibilità di navigare attraverso il cellulare in una versione mobile del portale.

A livello visuale il nuovo portale implementa soluzioni quali la formattazione CSS "table-less" (adatta alla visualizzazione sui reader web per non vedenti), la presenza di versioni ad alto contrasto e la dimensione configurabile del carattere, tutte soluzioni che rispondono pienamente alle richieste della legge Stanca sull'accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

Per agevolare l’accesso degli utenti ai propri servizi e alle proprie risorse il Centro nazionale ha creato anche lo Sportello informativo e il Numero verde gratuito 800435433 segnalati con evidenza nel portale. Qui, oltre alle pubblicazioni, si possono richiedere informazioni sui temi di competenza, su attività e iniziative del Centro e dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

(Fonte: www.progettouomo.net)