Home Cronaca I bomberos (vigili del fuoco) del Paraguay in esercitazione sulle pareti della...

I bomberos (vigili del fuoco) del Paraguay in esercitazione sulle pareti della Pietra di Bismantova

4
0

E’ grazie ad una sorta di gemellaggio tra la sezione reggiana della Associazione Vigili del Fuoco e il Comando Provinciale del Corpo con i Bomberos Volontari del Paraguay, che un gruppo di questi ha potuto esercitarsi per qualche giorno sulle pareti della Pietra di Bismantova con l’assistenza del nucleo SAF del comando reggiano.

Il Presidente della Comunità Montana Nilde Montemerli e il Sindaco di Castelnovo ne’ Monti Gianluca Marconi, con altri amministratori, hanno accolto gli ospiti presso la nuova sede dalla Comunità Montana scambiando opinioni sui temi della protezione civile e del volontariato.

Alcune settimane fa, grazie all’accordo di collaborazione di cui si è detto, erano partiti per Asuncion mezzi ed attrezzature dimesse dai nostri Vigili, ma ancora efficienti ed utili per il lavoro dei volontari paraguayani.

La visita del gruppo di bomberos rientra in un programma di scambi che nel novembre scorso aveva portato un gruppo di reggiani della Associazione in Paraguay.

Gli ospiti paraguayani erano accompagnati anche dal nuovo Comandante Provinciale che ha potuto quindi incontrare e conoscere gli amministratori della montagna reggiana dove opera un attivo Distaccamento il cui operato è molto apprezzato dalla popolazione.

Proprio presso il Distaccamento di Castelnovo ne’ Monti si è svolta la cena di commiato agli amici sudamericani, che il giorno dopo hanno dato seguito alla loro esperienza in Italia con una visita a L’Aquila e poi allla Scuola di formazione operativa del VV.FF. di Montelibretti vicino a Roma.