Home Cultura La “Celeste latteria” di “Effetto Notte”

La “Celeste latteria” di “Effetto Notte”

1
0

Dopo un'estate di lavoro, impressioni e idee, prove e realizzazioni, l'associazione "Effetto Notte" di Casina e il gruppo di artisti coinvolti sono lieti di presentare "Celeste latteria".

"L'idea è partita dalla vecchia latteria sociale S. Paolo della Strada di Giandeto, un luogo ricco di sensazioni, oggetti, significati, immagini e odori. L'abbiamo voluta trasformare in luogo di ispirazione di tanti amici artisti, pittori, musicisti, attori, scultori... in una Celeste Latteria", dicono i responsabili dell'associazione.

"Muovendosi lungo un percorso caratterizzato dal tema del latte, del formaggio, del colore bianco, della "produzione" contadina e di tutto quel mondo che ha ruotato e ruota, nei nostri paesi, attorno alla latteria".

"Ci siamo poi rivolti a una latteria in attività, quella di Cortogno - dicono ancora - e da qui abbiamo fatto partire quell'ideale 'Strada' che conduce al sastello di Sarzano. Disseminando il percorso di quelle suggestione nate a partire dalla prima latteria inattiva che abbiamo incontrato".

Sabato 3 ottobre prossimo, a partire dalle ore 17,30, sarà possibile iniziare a percorrere questo viaggio, che fisicamente inizia alla Latteria di Cortogno e finisce al castello di Sarzano, ma idealmente va ben oltre.

Dopo due settimane, il 17 ottobre, la presentazione del http://video.radionova.it/documentazione di tutti questi lavori si svolgerà nella sala civica di Casina, alle ore 21.

"Un grazie agli artisti Enrico Albertini, Ermanno Beretti, Claudio Colli, Luca Guerri, Giovanni Mareggini, Andrea Menozzi, Giuseppe Pannini, Simona Tarabelloni, Fabrizio Ugoletti, Andrea Zanetti. E un grazie ai soci delle latterie di Cortogno e della Strada che hanno creduto alla nostra stravagante idea".

L'indirizzo internet celestelatteria.effettonotte.it fornisce ulteriori informazioni e contenuti del progetto.