Home Cronaca La festa del marrone di Felina

La festa del marrone di Felina

7
0

La pro loco di Felina, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti e l’associazione culturale “La Fenice”, ha organizzato per domenica prossima, 18 ottobre, la festa del marrone, che si svolgerà nella popolazione frazione. Una giornata ricca di proposte per grandi e bambini, all’insegna di prodotti tipici, musica, tradizione e soprattutto della regina del bosco autunnale: la castagna appunto.

Dalle ore 10 saranno aperti gli stand gastronomici, con caldarroste, tortellini di castagna, torte caserecce, gnocco fritto ed erbazzone. Alle 10,30 la sfilata per le vie del paese dell’associazione dei Fanti d’Italia, sezione di Castelnovo ne' Monti. Alle ore 12,30, nello spiazzo di fronte alla salumeria Zanelli, la Condotta Slow Food dell’Appennino reggiano propone un pranzo incentrato sui sapori d’autunno abbinati a pregiate birre. Nel menù tra altre prelibatezze risotto alla zucca e lonza di maiale al forno con castagne e mele, il tutto accompagnato dalla degustazione proposta da Montana Reggio Birra, con specialità quali Rothaus Pils, Old Tom Chocolate, Triple Karmeliet (prenotazione obbligatoria al tel. 347 8204491).

Per tutta la giornata inoltre sarà presente in fiera il banco del progetto “Orto in condotta”, progetto di educazione al gusto di Slow Food in collaborazione con le scuole medie di Felina, con la vendita di castagne; l’esposizione e vendita di prodotti alimentari dei produttori della zona quali zucche, miele, cappelletti, casagai, pane casereccio, ricotta di pecora e Parmigiano Reggiano; gli antichi mestieri; lo spazio bimbi animato dall’associazione “Arte in gioco”; l’animazione musicale con gli Ottoni Matildici e la Banda musicale di Felina.