Home Cronaca Studenti: facciamo una vignetta sul razzismo. Ma anti!

Studenti: facciamo una vignetta sul razzismo. Ma anti!

0
0

Riceviamo e pubblichiamo.

* * *

I Consigli dei Ragazzi e delle Ragazze delle Circoscrizioni Nord-Est e Sud, dopo la realizzazione del film “Prendi la strada giusta”, hanno deciso di continuare la campagna di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche antirazziste, promuovendo un concorso di vignette satiriche rivolto a ragazzi e ragazze tra i 9 e i 19 anni della provincia di Reggio Emilia.

Il concorso “Prendi la strada giusta e… disegnala!” è rivolto a ragazzi e ragazze dai 9 ai 19 anni di Reggio Emilia e provincia. I partecipanti, singoli o gruppi, saranno divisi in tre categorie in base all’età e ci saranno diverse premiazioni per ogni categoria. Le vignette prime classificate saranno “stampate” sulle fiancate di alcuni autobus cittadini. Gli elaborati selezionati dalla giuria saranno poi raccolti in una mostra tematica e in una pubblicazione.

Il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione che è disponibile anche sul sito del CCR http://ccr.comune.re.it

Con la speranza di suscitare il vostro interesse per la campagna ANTIRAZZISTA promossa dai Consigli dei Ragazzi e delle Ragazze attendiamo fiduciosi la vostra iscrizione.

Firmato: i ragazzi del Ccr

* * *

REGOLAMENTO

CONCORSO di VIGNETTE antirazziste

Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze indice il seguente concorso:
“Prendi la strada giusta e… disegnala!”
Il concorso prevede la realizzazione di vignette satiriche a sfondo antirazzista.
Scopo: sensibilizzare e far riflettere sui temi dell’integrazione, dell’accoglienza e della valorizzazione delle differenze.
A chi si rivolge: a bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e 19 anni.
Come partecipare: compilare la scheda di iscrizione allegata al regolamento (scaricabile anche dal sito del CCR http://ccr.comune.re.it) ed inviarla entro il 20 ottobre 2009 a:
• Circoscrizione SUD via M. Gandhi 20/A – 42100 Reggio Emilia
• oppure via e-mail all’indirizzo [email protected];

Art. 1 -
In occasione della campagna antirazzista promossa dai CCR di Reggio Emilia nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 viene indetto il concorso “Prendi la strada giusta e… disegnala!” volto a coinvolgere i ragazzi e le ragazze tra i 9 e i 19 anni.

Art. 2 -
La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 3 -
Oggetto del concorso è la realizzazione di una vignetta sul tema dell’antirazzismo. I concorrenti garantiscono l’originalità del materiale presentato. Nell’eventualità di immagini risultate già pubblicate ne verrà dichiarata l’esclusione.

Art.4 -
La vignetta può essere il frutto del lavoro di una o più persone (classi, gruppi educativi, parrocchiali, sportivi ecc.).

Art. 5 –
La scelta del particolare soggetto da illustrare è libera, purché legata ai temi: razzismo, antirazzismo, pregiudizi, discriminazione, accoglienza e integrazione.

Art 6 -
I partecipanti verranno suddivisi in tre categorie: E (4^-5^ elementare), M (1^, 2^, 3^ media) e S (1^ - 5^ superiore). Per ogni categoria verrà scelto un vincitore e le tre tavole premiate saranno stampate su alcuni autobus cittadini.

Art. 7 -
I partecipanti dovranno inviare una sola tavola nel formato del supporto A4, realizzata con qualunque tipo di tecnica grafica su carta o su cartoncino flessibile o rigido.
Non verranno prese in considerazione tavole di formato diverso da quello indicato.
Le tavole in concorso non saranno restituite.

Art. 8 -
Il lavoro, pena l'esclusione dal concorso, dovrà pervenire in busta chiusa entro e non oltre il 30 novembre 2009 a:
• Concorso “Prendi la strada giusta e…disegnala!”
c/o Circoscrizione SUD, via M. Gandhi 20/A – 42100 Reggio Emilia
I dati identificativi completi (nome autore/i, scuola, classe, tipo di gruppo, categoria, titolo della tavola, indirizzo, e-mail, n. di telefono, nome insegnante referente, ecc…) dovranno essere allegati alla tavola.
I lavori spediti oltre la data di scadenza non saranno presi in considerazione, farà fede il timbro postale.

Art. 9 -
Le opere in concorso verranno valutate da una Giuria formata da esperti;
le scelte della commissione giudicatrice saranno insindacabili.

Art. 10 -
Le migliori opere selezionate dalla giuria verranno esposte in una mostra che sarà allestita all’interno della campagna ”Prendi la strada giusta”; 5
inoltre gli elaborati verranno considerati per la realizzazione grafica di un libro.

Art. 11 -
La premiazione si svolgerà nell’ambito della settimana antirazzista.

Art. 12 -
Tutti i lavori inviati rimarranno di esclusiva proprietà del CCR che ne acquisirà i diritti di utilizzo, riproduzione e pubblicazione con qualsiasi mezzo. Non si assume alcuna responsabilità in ordine a eventuali smarrimenti o danni ai materiali inviati che non saranno restituiti.

Art. 13 -
La partecipazione al concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento e con la stessa si autorizzano gli organizzatori al trattamento dei dati personali.
Ai responsabili del Comitato Organizzatore spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.
Per ulteriori informazioni sul concorso:
CCR Circoscrizioni Sud e NordEst, [email protected]
Il presente bando e la scheda di adesione sono pubblicati anche sul sito internet: http://ccr.comune.re.it