Home Cronaca Un anno di cassa integrazione straordinaria per i lavoratori Sadon

Un anno di cassa integrazione straordinaria per i lavoratori Sadon

6
0

E’ stato sottoscritto ieri in Provincia un accordo per Cassa integrazione straordinaria per cessazione attività, di durata annuale, riguardante la ceramica Sadon di Vetto. All’incontro erano presenti, in rappresentanza dell’azienda, il liquidatore assistito da Confindustria Ceramica, l’Rsu dell’azienda assistita da Filcem-Cgil e da Femca-Cisl, il sindaco del Comune di Vetto Sara Garofani, oltre che i funzionari preposti della Provincia di Reggio Emilia e i rappresentanti della Direzione provinciale del lavoro di Reggio Emilia.

L’accordo di Cigs prevede l’integrazione al reddito per tutti i 141 dipendenti della ditta e inoltre è prevista la richiesta di utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga per i tre apprendisti, secondo l’attuale normativa dalla Regione Emilia-Romagna.

Nel corso dell’incontro - su specifica richiesta sindacale - è stato garantito l’impegno da parte del liquidatore, della Provincia e del comune di Vetto di proseguire la ricerca di tutte le possibili soluzioni che consentano la prosecuzione dell’attività. Il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi ribadisce “l’impegno suo e della Provincia nel seguire quotidianamente l’evolversi della crisi allo scopo di salvaguardare le diverse realtà produttive e di arginare il fenomeno di disoccupazione, che sta assumendo dimensioni preoccupanti”. Il vicepresidente sottolinea poi che “nel caso della ceramica Sadon, dislocata nel territorio di Vetto, la chiusura con conseguente perdita del lavoro da parte di oltre 100 persone, quasi tutti montanari, acquisisce maggiore drammaticità perché impoverisce ancora di più un comprensorio già in forte difficoltà per le scarse possibilità occupazionali e di produzione di reddito”.

* * *

Correlati:
- CLAMOROSO A VETTO / La Sadon non riapre: picchetto degli operai in corso dalla mattinata (1 ottobe 2009)
- Sadon: "Occorre tutto l'impegno possibile" (5 ottobre 2009)
- Sadon, si riparte. Picchetto sospeso ma… allerta! (6 ottobre 2009)
- Ceramiche Sadon di Vetto, se n'è parlato in Provincia (13 ottobre 2009)
- LA SVOLTA / Sadon, registri in tribunale: è fallimento (28 ottobre 2009)
- Sadon, domani incontro in Provincia (3 novembre 2009)
- Vetto, Consiglio straordinario sulla crisi della Sadon ( 5 novembre 2009)