Home Cronaca Corso su come fare una campagna pubblicitaria

Corso su come fare una campagna pubblicitaria

4
3

I 10 giovani studenti dell’Istituto superiore "Cattaneo" che nei mesi scorsi hanno partecipato ad un corso di formazione voluto dalla Comunità montana dell’Appennino reggiano e realizzato dall’ente di formazione professionale edile EFPE col contributo finanziario della Camera di Commercio di Reggio Emilia, hanno analizzato, nel corso di questo progetto, gli aspetti più noti e anche quelli più controversi e attuali del nostro Appennino per poi realizzare una piccola campagna pubblicitaria sperimentale basata su un breve filmato e su un’affissione, che è proprio in questi giorni sui muri della città - “Siete stanchi della città? La montagna è più vicina di quello che pensate” – cerca “l’appennino è vicino” su you tube”.

Obiettivi del corso erano:
- conoscere e capire i meccanismi della comunicazione e della pubblicità, analizzando campagne pubblicitarie note e poi realizzando e producendo in proprio una piccola campagna;
- conoscere le varie professionalità che operano nel mondo della comunicazione e approfondire le loro caratteristiche;
- riflettere sul proprio territorio e riscoprirlo guardandolo con occhi diversi;
- rapportarsi al mondo del lavoro e operare in squadra su tempistiche, budget, project management.

Hanno accompagnato il percorso formativo dei ragazzi esperti di comunicazione, marketing, cinema, fotografia. Tale progetto è stato presentato questa ieri presso la sala del Consiglio della Comunità montana dal presidente Sara Garofani e dai coordinatori/collaboratori del progetto stesso, arch. Chiara Dazzi, arch. Silvia Costetti e dott.ssa Michela Costi per l’ente di formazione professionale edile EFPE di Reggio Emilia.

I giovani frequentavano, quando il corso è iniziato, la quarta classe dell’Istituto.

* * *

Il video

3 COMMENTS

  1. Complimenti
    Bravi ragazzi, martedì 10 ho visto il vostro video in teatro e devo dire che mi è piaciuto perché è semplice e arriva subito a destinazione. Il nostro territorio deve sapersi vendere a livello comunicativo; avete realizzato un bel video che sicuramente piacerà anche in pianura, ne sono convinto.
    Complimenti a voi e alla vostra preside che è una persona davvero competente.

    (Luca Malvolti)

  2. Prendere coscienza dei tesori della montagna e parteciparli
    I nostri ragazzi attraverso il corso non soltanto hanno preso coscienza dei tesori dell’Appennino ma hanno dimostrato di aver appreso le tecniche migliori di comunicazione confezionando meravigliosi manifesti e video. Complimenti a loro, agli insegnanti, agli enti che hanno voluto e organizzato il corso.

    (Bruno Tozzi, consigliere capogruppo Pdl della Comunità montana)