Home Cronaca Impegnarsi a favore della comunità

Impegnarsi a favore della comunità

6
0

C’è una novità importante per i ragazzi e le ragazze del nostro territorio. E’ la "Leva giovani", un progetto promosso anche dai comuni della montagna che permette ai ragazzi di sperimentare esperienze di cittadinanza attiva e di impegnarsi in attività a favore della comunità, collaborando, per fare alcuni esempi, con le associazioni di volontariato, con la polizia stradale, con i centri sociali, o anche con il Parco nazionale.

Questi sono solo alcuni dei soggetti che ci hanno presentato suggerimenti e proposte, altre idee potranno venire direttamente dai ragazzi, partendo da una loro capacità o semplicemente da una passione.

La "Leva" è collegata al progetto "Carta giovani" dei comuni reggiani, rivolta ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni, con cui si possono ottenere sconti e agevolazioni in libreria, a teatro, al cinema, in piscina e in palestra e in molti altri luoghi ancora, sia nel nostro territorio che in Italia e in Europa.

La "Carta giovani" dei comuni reggiani consente anche di raccogliere il tempo prezioso dedicato allo svolgimento delle leve e di accumularlo per ottenere premi e viaggi di scambio. La "Carta" e la "Leva giovani" nascono per valorizzare il mettersi in gioco in azioni di cittadinanza attiva, di incontro e di scambio. Per far sì che l'impegno venga premiato con la possibilità di vivere ulteriori esperienze, per aiutare ad essere un “cittadino del mondo” dalle solide radici.

Per informazioni e capire dove ritirare la "Carta" si può consultare il sito www.cartagiovani.it. Informazioni si possono reperire anche anche sul portale giovani (www.portalegiovani.eu), che contiene il ricco bouquet di opportunità e servizi che le amministrazioni e la società civile offrono ai ragazzi.

In particolare su levagiovani.portalegiovani.eu si possono trovare le prime leve proposte sul territorio della montagna. Il portale ospiterà inoltre forum tematici ed emanerà una newsletter che verrà periodicamente inviata a tutti gli iscritti alla carta.