Home Editoriale Dai monti alla pianura: nuovo osservatorio meteorologico ad Arceto

Dai monti alla pianura: nuovo osservatorio meteorologico ad Arceto

8
2

Da oggi su www.meteo.radionova.it dati in tempo reale, grafici su tre diverse scale temporali ed immagini ogni minuto dall’Osservatorio di Arceto per un’informazione puntuale e completa sulle condizioni meteo dall’alta pianura al medio Appennino.
Da Carnola (767 mslm) ad Arceto (81 mslm), passando per S. Giovanni di Querciola (518 mslm), tre osservatori meteorologici disposti, quasi ad uguale distanza (circa 17 km), lungo una retta SudOvest – NordEst. Tale caratterizzazione altimetrica e geografica permette una accurata e simultanea analisi delle condizioni meteo alle varie quote e nelle diverse aree con l’utilizzo del minor numero di osservatori. Si raggiunge così l’obiettivo di fornire il quadro più completo possibile nel modo più fruibile ed immediato.

Sul sito www.meteo.radionova.it troverete dati storici e in tempo reale, grafici, immagini e tante altre risorse rivolte sia a chi vuole semplicemente dare uno sguardo al tempo attuale, sia per gli appassionati più esigenti in grado di interpretare i dati e i fenomeni atmosferici.

Ma il progetto non si ferma qui. A breve infatti si migliorerà l’ottica della webcam di Arceto e, soprattutto, si attiverà un nuovo osservatorio sull’alto crinale, andando così ad incrementare ulteriormente l’utilità pubblica della rete di monitoraggio (visibilità, viabilità, pericolo vetro-ghiaccio, vento, neve ecc..).

Siamo quindi molto grati ai lettori e agli estimatori che ci stimolano ad aggiungere sempre nuove funzionalità, ma un particolare ringraziamento va soprattutto ad Alessandro Occhipinti (che ha gentilmente messo a Vostra disposizione la propria webcam e stazione meteo), agli sponsor (Punto Sma di Montanari e Torreggiani s.n.c. e Studio di consulenza Occhipinti Geom. Renato), e a chi ha contribuito all’installazione, attivazione e messa on-line del nuovo osservatorio: Andrea Bertolini, Cesare Romei, Francesco De Mola.

2 COMMENTS

  1. Complimenti
    Credo che questo servizio abbia raggiunto livelli di tipo professionale non comuni! Ho un amico che vola in parapendio dall’Appennino parmense e per lui è ormai indispensabile, prima di partire dalla pianura, buttare uno sguardo alla panoramica del crinale composta dal mosaico delle foto dalla stazione di Carnola e analizzare i dati analitici. Quando, come è preannunciato, ci sarà anche un punto di osservazione più avanzato verso il crinale, avremo il massimo!
    Sinceri complimenti anche per l’esposizione dei dati, leggibile sia dal principiante che dall’esperto.

    (Commento firmato)