Home Cultura Castelnovo, la biblioteca comunale si amplia

Castelnovo, la biblioteca comunale si amplia

4
0

La biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti si amplia. Nel pomeriggio di sabato 5 dicembre verranno inaugurati i nuovi spazi, allestiti nella sala “P. Poli”, al piano terra del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti (via Roma, 4), finora utilizzata per riunioni, corsi e incontri di vario genere. L’ampliamento porta così la superficie a disposizione del pubblico dagli attuali 220 metri quadrati a circa 400, ma soprattutto consente di migliorare il servizio agli utenti, dal momento che i nuovi locali - più appartati e raccolti e destinati allo studio, alla consultazione della sezione dedicata alle enciclopedie e alle opere generali, oltre che alla lettura di quotidiani e riviste - permetteranno di dare finalmente risposta ad un bisogno degli utenti che attendeva da tempo una soluzione adeguata. La nuova sala ospiterà infatti 18 posti per lo studio individuale e una decina per le classi o il lavoro di gruppo, oltre a 2 postazioni aggiuntive per la navigazione in internet. Sarà così possibile una distinzione di funzioni tra gli spazi al piano terra, riservati al silenzio e alla concentrazione, e quelli al primo piano, dove si possono prendere a prestito libri, dvd, fumetti e riviste, utilizzare le 8 postazioni internet, e dove gli utenti possono anche incontrarsi e socializzare senza una rigida consegna del silenzio.

I locali al primo piano, rinnovati e rinfrescati, erano già stati aperti nello scorso mese di agosto, dopo un mese di chiusura per i lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti, con il riordino dei materiali, con la messa a disposizione del pubblico, a scaffale aperto, di circa 1500 dvd (che ora diventeranno 2000), con un ampliamento dei ripiani riservati alla sezione locale e con il completo rinnovo della saletta riservata alla navigazione in internet.

Con questo intervento, realizzato con il contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, giunge così al traguardo una nuova importante tappa nel percorso di riqualificazione della biblioteca castelnovese, il cui apprezzamento presso gli utenti è molto cresciuto negli ultimi anni e i cui standard si allineano completamente con le indicazioni della legge regionale 18 del 2000.

Il programma dell’inaugurazione prevede alle ore 17 il saluto e l’intervento del sindaco Gian Luca Marconi e dell’assessore alla cultura, Francesca Correggi, a cui farà seguito (nella sala concerti dell’Istituto musicale C. Merulo) un breve reading di poesia dedicato alla memoria della grande poetessa Alda Merini, scomparsa di recente, con letture di Mara Redeghieri e Benedetto Valdesalici e l’accompagnamento al pianoforte di Benedetta Valdesalici; al termine seguirà un piccolo rinfresco.

Con l’orario invernale, e con la nuova apertura del mercoledì mattina aggiunta a partire dallo scorso mese di settembre, la biblioteca è aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e sabato dalla 9,30 alle 12,30; da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18,30.

* * *

Informazioni: tel. 0522 610204-273, [email protected]

Pagina web biblioteca:
biblioteche.provincia.re.it/castelnovomonti

* * *

Correlati:
- Castelnovo, biblioteca chiusa tre giorni (30 novembre 2009)