Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Mercoledì 9 dicembre 2009. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Mercoledì 9 dicembre 2009. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

5
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / Collagna: “Il martirio della statale 63” – Una frana si abbatte sulla strada della montagna, a un anno dalla precedente interruzione nulla è stato fatto – Le frazioni di Cerreto Laghi e Cerreto Alpi isolate per ore / All’interno: “Frana sulla 63, Cerreto di nuovo isolata” – Allarme a Collagna – Bloccato per ore il vecchio tratto riaperto l’anno scorso per aggirare un’altra voragine – Alle 9 la segnalazione che ha fatto scattare l’intervento dei tecnici – La strada è tornata agibile alle 17,30 a senso unico alternato / “Impianti chiusi da due giorni. Limitati i danni sul turismo” – Per la pioggia negli alberghi c’erano poche prenotazioni / “Ottocento metri ripristinati in venti giorni” – L’emergenza del 2008 / “Il fango trascina con sé dure proteste: ‘I dirigenti Anas si devono dimettere’” – Il comitato “Strada statale 63” scrive al ministro, alla Corte dei conti e al prefetto di Reggio – “Il 25 novembre avevamo fatto notare la situazione critica” – “Snobbati da incapaci. Le nostre richieste rimaste lettera morta” / “’Mai eseguiti lavori ritenuti urgenti’” – Dure critiche anche dalla presidente Sonia Masini nei confronti dell’Anas – “Sul posto dirigenti della Provincia, il sindaco Caccialupi e la Protezione civile con un presidio per la notte / “L’impegno di due province per il traforo al valico del Cerreto” – Il progetto: firmato a febbraio il protocollo tra Reggio e Massa Carrara.
* Castelnovo: “’La Via dei Presepi’ in Appennino” – In borghi e paesi montani l’originale rappresentazione della Natività – Il calendario di luoghi e mostre verrà presentato venerdì sera al teatro Bismantova di Castelnovo.
* Casina: “Il 19 presepe vivente a Cotogno”.
* Castelnovo: “Nuovo mezzo per la Croce Verde” – Donato da una famiglia.
* Castelnovo: “Albertini: ‘Le comunità montane oggi sono inutili’”.

Carlino Reggio
* In prima pagina provinciale / Appennino: “’Colpa di Anas’” – Nuova frana sulla 63, Cerreto a lungo isolato. La Masini accusa: mai fatti i lavori necessari / All’interno: “Nuova frana, Cerreto isolato: la Masini accusa Anas” – Ore di lavoro, poi la riapertura a senso alternato. La presidente furibonda: “Mai fatti i lavori richiesti un anno fa” – Strigliata: “Mancanza grave. L’Anas deve mostrare più rispetto per la sicurezza” / “Al valico: ‘E meno male che i nostri figli non dovevano andare a scuola’” – Delusi e amareggiati gli operatori turistici della stazioni sciistica: la giornata di festa salvata dagli appassionati toscani – Rimprovero: “Lavorare qui costa sacrifici. Almeno garantiscano la viabilità” / “’Ora rimuovete quei dirigenti’” – La rabbia del Comitato dei 7mila / “Chiusa la pista Gatta-Pianello” – Pericolo erosione.
* Montagna: “’Cooperative segno di vitalità’” – Fausto Giovanelli contesta le riflessioni di Giovanni Lindo Ferretti – Vivacità: “I ‘morti’ non creano aggregazioni come quelle che si sono sviluppate” – La sfida: “Il Parco è una realtà autentica che tutela la realtà culturale”.
* Ciano: “’La realizzazione della fondovalle è prioritaria’” – La polemica.
* La foto / Carlo Possa e un panorama della zona di Villaberza.

Il Giornale di Reggio
* In prima pagina / “La frana che ritorna” – La montagna si sbriciola sulla statale 63 nello stesso punto dove crollò lo scorso anno. Cerreto isolato per tutta la giornata. In serata chiusa anche la Gatta-Pianello / All’interno: “Torna l’incubo frane: il Cerreto rimane isolato” – Un anno dopo un altro grosso cedimento sulla strada. Mobilitate tutte le forze per il ripristino – Collagna: la statale 63 interrotta fino a ieri alle 19. Oggi le scuole sono chiuse / “Masini: ‘Un dissesto evitabile: colpa dell’Anas’” – La presidente della Provincia: Non ha fatto i lavori promessi, indispensabili per la sicurezza”.
* Casina: “Il risparmio energetico sale sul palco” – Questa mattina uno spettacolo teatrale promosso da Enìa nella palestra delle scuole medie.
* Castelnovo: “Sapori tipici per i vent’anni di Slow Food”.
* Montagna: “Maltempo senza tregua, chiusa la Gatta-Pianello” – Il rapido innalzamento della temperatura ha provocato lo scioglimento della neve.

L’Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina / “Statale 63 travolta dal fango” – Maltempo, frana investe il vecchio tracciato un anno dopo lo smottamento che isolò il Cerreto – Intere frazioni irraggiungibili per ore. Cittadini sulle barricate – Tragedia sfiorata: un automobilista era appena transitato quando la montagna è franata. Disagi anche a Villa Minozzo: timori per la piena del Secchia, il sindaco ha chiuso al transito la pista Gatta-Pianello / All’interno: “Statale 63 sepolta da acqua e fango” – Cerreto isolato, una frana ha interrotto per ore la circolazione sul vecchio tracciato della strada – Tragedia sfiorata: un automobilista era transitato da pochi istanti / “Il comitato chiede la testa dei responsabili” – La protesta: secondo Malvolti i dirigenti Anas di Bologna hanno lavorato male / “Una voragine inghiottì l’asfalto” – Un anno fa. Il tratto è ancora impraticabile.
* Castelnovo: 2In viaggio tra i presepi dell’Appennino” – Aspettando Natale. Venerdì sera al Teatro Bismantova la presentazione delle varie iniziative – Attesa per la natività rappresentata a Casina: oltre 100 i figuranti.
* Val d’Enza e montagna: “Torna l’incubo terremoto” – Ancora paura a poco meno di un anno dal sisma del 2008 – Una scossa di 2.7 ha preoccupato tanti cittadini.
* Castelnovo: “’Due distributori d’acqua pubblica a Castelnovo contro l’inquinamento’” – Ambiente. La proposta del consigliere Bizzarri al sindaco Marconi.