Home Cronaca Influenza da virus A H1N1

Influenza da virus A H1N1

4
0

Aggiornamenti sui casi d'influenza di questo autunno-inverno 2009. Si ricorda che la vaccinazione contro l’influenza da virus A H1N1 è raccomandata ai genitori di bambini di età inferiore ai sei mesi, come misura per limitare la possibilità di contagio. Per bambini, ragazzi e adulti sani, da 6 mesi a 27 anni, la vaccinazione è consigliata e non controindicata anche se il soggetto ha già avuto una sintomatologia di tipo simil-influenzale, di cui non sia stata effettuata diagnosi laboratoristica (tampone faringeo) per virus da influenza A H1N1.

La vaccinazione viene offerta anche alle persone di età superiore ai 65 anni affette da patologie croniche (le stesse patologie già previste per la vaccinazione degli under 65). E’ quanto prevede un’ordinanza, predisposta dal Ministero della Salute, sulla base delle più recenti valutazioni del rischio pandemico effettuate dal Centro Europeo Controllo Malattie (ECDC). L’andamento dell’epidemia in Europa infatti ha rilevato, seppure in piccola percentuale, alcuni casi di complicanze respiratorie anche in soggetti con età superiore ai 65 anni.

Fino al prossimo 31 dicembre 2009, le modalità per prenotare ed effettuare le vaccinazioni antinfluenzali saranno le seguenti, per quanto riguarda il distretto Ausl montano:
Castelnovo ne' Monti: ambulatorio del servizio di igiene pubblica, via Boschi, 4, nei normali orari di ambulatorio
ed apertura aggiuntiva giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00 - tel. segreteria: 0522 617341, tel. ambulatorio: 0522 617343.