Home Cronaca Gare di matematica per studenti delle medie al Cattaneo

Gare di matematica per studenti delle medie al Cattaneo

18
0

Ha avuto un grande successo la Coppa Ruffini di matematica Under 15 che si è disputata mercoledì 16 dicembre 2009 nell’aula magna dell’Istituto “Cattaneo - Dall’Aglio”. Promossa dalle Università di Modena-Reggio e Parma e dai docenti di matematica del Liceo Scientifico: D’Eusanio, Sala e Guidotti, la manifestazione ha raccolto 8 squadre provenienti dal distretto dell’Appennino Reggiano e Parmense.

Hanno partecipato con una squadra gli Istituti Comprensivi di Casina, Carpineti, Neviano degli Arduini e Villaminozzo. Due squadre a testa per l’Istituto Comprensivo di Toano e Castelnovo Monti.

La gara, scritta dalle Università promotrici, consisteva in 21 problemi che includevano vari rami della matematica, da risolvere in centoventi minuti.
Ogni squadra, composta da 7 giocatori, aveva un capitano, il cui compito era quello di coordinare il lavoro del gruppo, e un consegnatore, che aveva la responsabilità di portare le risposte alle domande al tavolo della giuria. Erano previste penalità per gli errori e la possibilità di giocare un jolly su un problema, raddoppiando quel punteggio.

Questa gara intende offrire ai ragazzi la possibilità di vedere la matematica come un lavoro di squadra e di competere per la propria scuola. E' importante sottolineare che nelle gare di questo tipo, oltre alle 'doti' matematiche, contano molto la rapidità di esecuzione e la capacità di collaborazione con gli altri componenti della squadra. Lo scopo della gara è pertanto quello di permettere ai ragazzi di fare matematica in un modo un po' diverso dal solito e sicuramente più divertente.

La Squadra prima classificata, che si aggiudica la coppa Ruffini, è risultata Villaminozzo, sul podio le due squadre di Castelnovo Monti, seconda e terza.