Home Cronaca Provincia / Borse di studio nell’ambito del progetto “Oltre Genius”

Provincia / Borse di studio nell’ambito del progetto “Oltre Genius”

7
0

Scade venerdì 15 gennaio il termine per presentare la domanda per l'assegnazione di 15 borse di studio nell'ambito del progetto Oltre Genius, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Leonardo sulla mobilità. Il Progetto, realizzato e finanziato da numerosi enti territoriali e dalle Province di Reggio Emilia, Rimini, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza e Ravenna, offre infatti la possibilità di compiere un'esperienza di formazione e lavoro in uno degli Stati membri dell'Unione Europea e nei Paesi associati al programma.

Il progetto ‘Oltre Genius’ si rivolge a giovani di età compresa tra i 19 e i 32 anni residenti nella provincia di Reggio Emilia. Occorre essere diplomato o laureato al momento della scadenza del bando, non essere studente universitario, né iscritto a un master o a un dottorato di ricerca, e conoscere ad un livello discreto la lingua del Paese ospitante oppure, solo per Lituania, Bulgaria, Portogallo, Svezia, Germania, l’inglese come lingua veicolare.

Le proposte di accesso da parte dei giovani possono essere presentate fino al prossimo 15 gennaio. Il periodo di soggiorno all'estero è tra aprile e luglio, si tratta di 15 settimane così suddivise: 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 13 settimane di tirocinio professionale.

I settori nei quali verranno svolti i tirocini sono: educazione, sociale, sanità, arte, comunicazione, cultura, economia, contabilità, diritto, turismo, ambiente, commercio, costruzioni. I Paesi di destinazione previsti sono: Portogallo, Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Germania, Svezia, Lituania e Bulgaria.

Comunicazioni, informazioni, bandi e modulistica sono scaricabili anche dal sito della Provincia all'indirizzo www.provincia.re.it, sezione politiche comunitarie.