Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Martedì 5 gennaio 2010. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Martedì 5 gennaio 2010. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

4
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina: “I piromani della discoteca sono tre ragazzotti” – Scoperti dai carabinieri di Castelnovo ne’ Monti, uno non ha ancora compito 14 anni / All’interno: “Tre minorenni nei guai per l’incendio doloso all’ex discoteca Edelweiss” – Identificati subito dopo l’allarme. Hanno rischiato di rimanere vittime della loro bravata.
* Castelnovo: “’Chiuderanno scuole e servizi. Comuni e cittadini discriminati’” – Sindaci contro la proposta Calderoli.
* Ligonchio: “Completato il campo base dell’atelier” – Rinviata per neve la presentazione programmata per oggi.
* Ramiseto: “Ancora da fissare i funerali dell’imprenditore”.
* Collagna: “Il Parco presenta la carta escursionistica” – Stasera appuntamento al Cerreto.
* Villa Minozzo: “In montagna si ride in compagnia del Befanotto” – Antiche tradizioni.

Carlino Reggio
* In nazionale / “Il paese dei piccoli bulli: ‘Danno fuoco a un locale e rischiano di asfissiare” – Appennino reggiano, tre denunciati – Altri giovani fondarono una setta. E una ragazzata finì tragicamente / In prima pagina provinciale: “Volevano bruciare tutto” – Tre ragazzini accendono roghi in una discoteca per noia / All’interno: “Ragazzini appiccano il fuoco nell’ex discoteca” – Incendiari per noia – Non sapevano cosa fare e sono entrati all’ex Edelweiss accendendo undici roghi. E rischiando anche di restare vittime dell’incendio – Il locale sparirà nei prossimi mesi, al suo posto sorgeranno alloggi, negozi e parcheggi / “’I giovani non hanno modelli da seguire’” – Lo psichiatra Valdesalici / “Don Geli: ‘E’ stata una ragazzata. Qui non ci sono i disagi delle città’” / “Il sindaco Marconi: ‘Tanti ragazzi in montagna sono impegnati in prima linea. Ingiusto parlare di problemi di fronte alle attività culturali e di volontariato”.
* In prima pagina: “Neve e frane. Montagna sotto schiaffo” – Allerta meteo – Dal Po all’Appennino, ieri è nevicato in tutta la provincia. In serata, nelle zone di pianura, pioggia. A Gazzano di Villa due famiglie minacciatela una frana sono state fatte evacuare, mentre il Secchia gonfio ha definitivamente cancellato la Gatta-Pianello. Previste per oggi nuove nevicate / All’interno: “Frana: due famiglie costrette alla fuga” – Grave situazione a Gazzano. Il sindaco: “Necessario un intervento importante. Ma ora è impossibile” – Gatta-Pianello: “Il Secchia un po’ alla volta la sta mangiando tutta” / “’Occhio al gelo: proteggete i contatori dal freddo’” – I consigli di Enìa – Il rischio è che ghiaccino le tubature dell’acqua più esposte. Ieri nessun problema particolare sulle strade.
* Ramiseto: “La magistratura indaga sull’imprenditore deceduto. Forse ucciso da un malore” – I funerali non sono ancora stati fissati – Alfio Moretti era benvoluto a sapeva aprire la sua casa a tutti.
* Carpineti: “Monossido di carbonio, 28enne salvata appena in tempo dalla nonna” – La giovane aveva sistemato un braciere in bagno e aveva perso i sensi.
* Castelnovo: “Quota 600 taglierà la Comunità montana. Ed è allarme fondi”.

Il Giornale di Reggio
* In prima pagina: “Ragazzini appiccano rogo e rischiano di restare dentro” – Minori denunciati / All’interno: “Ragazzini appiccano incendio all’ex disco Edelweiss” – Denunciati un 13enne e due 14enni: hanno rischiato di rimanere intrappolati nel fuoco.
* In prima pagina: “I sindaci della montagna protestano contro Calderoli” – Montagna / All’interno: “La protesta dei sindaci contro Calderoli” – I primi cittadini dell’Appennino hanno fatto il punto sulla riforma: dei 13 comuni attuali, solo 5 resterebbero montani – “Con la nuova finanziaria meno servizi e meno fondi: qui si rischia grosso”.
* Castelnovo: “La montagna imbiancata” – I fiocchi sono caduti per tutta la giornata di ieri. Pericolo ghiaccio.
* Ramiseto: “Moretti, non ancora fissati i funerali” – Sono in corso accertamenti sulla salma del 52enne morto in seguito a una caduta”.
* Villa Minozzo: “La befana a Cerrè Sologno”.

L’Informazione di Reggio Emilia
* Villa Minozzo: “’La viabilità è in stato di abbandono’” – Il caso. E’ allarme lanciato dalla Uil che attacca anche “l’ambientalismo di facciata” – “Meglio prevenire con una gestione del suolo seria sulla raccolta delle acque”.
* Appennino: “Sindaci della montagna in rivolta contro Calderoli” – Contestate alcune linee della finanziaria.
* Ramiseto: “Si aspetta l’esito dell’autopsia” – Tragedia a Cecciola. Aperta un’inchiesta sulla morte di Moretti.