Home Cronaca Notizie sul fronte dell’occupazione in Europa

Notizie sul fronte dell’occupazione in Europa

3
0

...pubbliche e private dei 27 paesi dell'Unione europea e di Croazia, Turchia ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia.
Per i risultati finali bisognerà attendere fino a marzo, ma già dalle prime anticipazioni emerge come molte imprese ricorrano a modalità di assunzione, retribuzione e lavoro improntate alla flessibilità per poter rispondere meglio all'evolversi della situazione economica. La flessibilità del mercato del lavoro costituisce del resto un elemento chiave della strategia promossa dall'UE per rendere l'Europa più dinamica e competitiva.
Circa due imprese su tre si avvalgono di collaboratori esterni e di altre forme di lavoro temporaneo, mentre più della metà hanno almeno un dipendente assunto a tempo determinato.
Il lavoro a tempo parziale si sta diffondendo. Due terzi delle imprese intervistate propongono contratti part-time, anche se si tratta di una soluzione poco frequente per le posizioni altamente qualificate.
Anche la flessibilità nell'orario di lavoro si sta affermando. Circa il 56% delle imprese europee consentono ai propri dipendenti di adeguare l'orario alle proprie esigenze personali. Cinque anni fa erano soltanto il 48%.
L'indagine è stata condotta nella primavera del 2009, quando la recessione ha iniziato a farsi sentire sul mercato del lavoro. Per maggiori informazioni consultare la sintesi dei risultati dell’Indagine sulle imprese europee 2009.