Home Cronaca Contrordine leghisti! L’on. Alessandri lunedì non verrà in montagna. Nota della sen....

Contrordine leghisti! L’on. Alessandri lunedì non verrà in montagna. Nota della sen. Leana Pignedoli

3
5

L'on. Angelo Alessandri, presidente della Commissione parlamentare ambiente e lavori pubblici, non verrà lunedì 18 gennaio a Castelnovo ne' Monti per l'annunciato sopralluogo sulla SS 63 insieme al responsabile Anas per la strada ing. Lelio Russo. Ci sarà comunque un incontro di Alessandri con l'ing. Russo in Provincia assieme ai consiglieri provinciali leghisti Paolo Roggero e Romano Albertini e al capogruppo Lega in Consiglio comunale a Reggio Giacomo Giovannini e al consigliere comunale di Castelnovo ne' Monti Alessandro Davoli. Seguirà una conferenza stampa.

* * *

Correlati:
- Movimentismo sulla SS 63: arrivano Vasco Errani, Presidente della Regione, e l'On. Angelo Alessandri, presidente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera (13 gennaio 2010)

* * *

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota della sen. Leana Pignedoli

Dalla stampa di oggi apprendiamo che l’on. Angelo Alessandri incontrerà lunedì prossimo in provincia l’ingegnere Lelio Russo capo compartimento Anas per l’Emilia-Romagna e, sempre dalla stampa, leggiamo che all’incontro saranno presenti i consiglieri provinciali Paolo Roggero e Romano Albertini, il capogruppo consigliare a Reggio Giacomo Giovannini e il consigliere di Castelnovo ne’ Monti Alessandro Davoli. Vorrei capire meglio in quale veste l’on. Alessandri presenzierà a questo incontro. Se nel suo ruolo istituzionale di presidente della commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera è doverosa la partecipazione delle figure istituzionali di competenza del territorio che ad oggi non abbiamo notizia sia state invitate. Se nella sua veste di rappresentante politico del partito della Lega Nord è naturalmente liberissimo di presenziare ad un incontro del suo gruppo consigliere ma mi interrogo sull’opportunità della partecipazione di Anas ad un incontro di partito.

5 COMMENTS

  1. Ma toh!!!
    La campagna elettorale per le elezioni regionali è cominciata e la Lega Nord sceglie di far slittare l’iniziativa pubblica del parlamentare reggiano Alessandri a Castelnovo ne’ Monti. Un motivo ci sarà… Forse i nuovi criteri per l’assegnazione dello status di comune montano – che taglia fuori 8 comuni montani reggiani su 13 -, il taglio al fondo per le comunità montane, il blocco delle entate ICI (principale strumento di autonomia fiscale dei comuni), il taglio e la riduzione degli organici alle forze dell’ordine, tutte opere dell’attuale governo appoggiato dalla Lega, creano qualche imbarazzo all’Onorevole
    che all’ultimo minuto decide di rimpiazzare il confronto con la cittadinanza con una riunione a porte chiuse tra esponenti dello stesso partito. Qual è la reazione degli elettori montanari della Lega ad un simile atteggiamento? A me pare che la Lega continui a tirare su voti nei territori al grido di “federalismo fiscale” e “sicurezza” (e “rimandiamoli a casa”… ahimè!), ma che in Parlamento e al governo stia combinando tutt’altro, non credete? Il tema della STATALE (non “regionale”, “provinciale” o “comunale”) 63 e dell’assenza dell’Ingegnere non lo tocco neanche, per decenza. Invito comunque tutti a rileggere alla luce dei fatti l’articolo “Movimentismo sulla SS 63” e relativi commenti, pubblicati nel riquadro a destra “Il vostro punto di vista”.

    (Alice Manfredi)

  2. Par condicio
    Da uomo della strada non posso sapere chi ha promesso a chi che cosa! Ma se Vasco Errani aveva promesso di partecipare all’incontro sul tema SS 63 e non è venuto (mi pare non venne neppure “la riserva”) ha sbagliato! Se Angelo Alessandri aveva promesso di essere qui lunedì 18 e non verrà… per me ha sbagliato uguale!

    (Umberto Gianferrari)

  3. Sono scomparsi?
    Prendo atto che il tour elettorale dell’onorevole Alessandri con ingegnere al seguito è svanito, liquefatto come la neve al sole di primavera. Non avrei partecipato comunque per due motivi semplici semplici.
    1) Perché, alla luce anche di quanto votato in finanziaria (non è comunque l’unica ragione: sono ben più profondi i motivi che mi collocano distante anni luce da Bossi e c.), questi signori della Lega non hanno proprio nulla da dirmi.
    2) Perché trovo semplicemente inspiegabile (o forse lo è anche troppo) che l’ingegner Russo non abbia avuto il tempo di incontrare il Comitato SS63 e che quel tempo lo abbia invece trovato per accompagnare un politico di parte.
    Capitolo chiuso… e chi vuol capire capisca.
    C’è poi qualcosa d’altro che non si spiega. Dove sono finiti tutti quei signori, in parte anonimi, che hanno sparato ad alzo zero sul presidente Errani? Perchè, preso atto di questo misterioso cambiamento di programma, non ripetono l’esercizio sull’onorevole Alessandri? Almeno Errani un giustificato motivo lo aveva: l’assemblea regionale che doveva sancire la sua ricandidatura. Alessandri di giustificati motivi pare non ne abbia… a meno che non tema una elementare domanda: “Nella finanziaria che anche Lei ha approvato quanti soldi ci sono per la strada statale 63?”. La senatrice Pignedoli parla di doppiezza della Lega: meditate, elettori leghisti, meditate!

    (Armido Malvolti)

  4. Cara Alice
    Il deputato Angelo Alessandri, presidente della commissione ambiente, territorio e lavori pubblici e presidente federale della Lega Nord, non sarà presente alla conferenza sulla SS 63, rinviata, perché chiamato, all’ultimo minuto, alla riunione plenaria dei vertici della Lega in via Bellerio, sede nazionale Lega Nord, a Milano. Non ha il dono dell’ubiquità!
    Lo scopo di questa iniziativa è aver portato, per la prima volta, l’ing. Lelio Russo a vedere e toccare con mano i punti critici della SS 63. Voi politici del centrosinistra mai l’avete fatto (forse non ci avevate pensato!), nemmeno quando eravate al governo, negli anni, troppi, del primo e secondo governo Prodi. Bene, neppure il sottoscritto sarà presente. Da tempo ho programmato esami medici. Ci sarà il nostro consigliere provinciale (montanaro) Romano Albertini, a condurre, assieme al presidente del comitato SS 63, Roberto Malvolti, il capo compartimento Anas a fare un sopralluogo operativo sulla nostra disastrata statale.
    Saluti, e meno polemiche inutili.

    (Alessandro Raniero Davoli)


  5. Dunque, Alessandri preferisce partecipare agli stati generali della Lega piuttosto che venire a Castelnovo. Non voglio però commentare questa decisione, condivisibile o non condivisibile. Vorrei solo capire cosa ne pensano alcuni rappresentanti del centrodestra. Quelli che hanno dileggiato l’assenza di Errani all’incontro di qualche settimana fa organizzato dal Pd presso il teatro Bismantova.

    (Simone Ruffini)